Rotolo della carta igienica, non gettarlo: usalo così ti stupirà

Mai gettare il rotolo della carta igienica finito, potrebbe tornare utile per un’altra cosa: ecco di cosa si tratta

rotoli carta igienica
Carta igienica (Canva)

Quante volte vi è capitato di buttare il rotolo finito di carta igienica poiché considerato inutile? In realtà può essere riciclato ed utilizzato per altre attività. Si consiglia, quindi, di non commettere questo errore e di mettere da parte i rispettivi rotoli di carta. Esistono vari modi per riusarli. In casa, in giardino, per far giocare i bambini, scopriamo insieme tutti i dettagli da sapere affinché venga fatto un buon lavoro.

Carta igienica, mai buttare il rotolo: cosa bisogna farci

carta igienica rotoli
Rotolo di carta (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

I rotoli di carta igienica possono essere riutilizzati in vari modi come:

  • giochi per bambini;
  • cavi sparpagliati;
  • tendaggi;
  • giardinaggio.

Potrebbe interessarti anche: Sfrutta il fai da te: come creare la base per l’albero di Natale con il riciclo

Potrebbe interessarti anche: Collant rotti, una doppia idea riciclo per riutilizzarli

I rotoli di carta igienica una volta finiti possono trasformarsi in qualcos’altro. I bambini possono utilizzarli per decorarli e creare delle opere d’arte natalizie, per la Festa del Papà, della mamma e tanto altro. Infatti, spesso, nelle scuole vengono messi da parte così da essere usati ad ogni evenienza.

Per quanto riguarda i tendaggi, possono tornare utili se avete delle tende con un aggancio ad anello da inserire nel bastone. Essi serviranno per tenere la cima ben stesa ed evitare le pieghe che tendono a formarsi spesso, si può intervallare tra un anello e l’altro un rotolo di cartone così da avere un effetto uniforme. Se si ha voglia di ottenere pieghe più piccole, basterà tagliare il rotolo e sistemare la metà di esso tra un anello e l’altro.

Riguardo ai cavi sparpagliati, può capitare di avere cavi sparsi per casa o nei vari cassetti che vengono utilizzati per diversi motivi. A volte questi si incastrano e poi sono difficili da usare. Per evitare ciò, si consiglia di arrotolare il rotolo su se stesso e sistemarlo all’interno del rotolo in modo da avere i cassetti sistemati in ogni occasione.

Potrebbe interessarti anche: Non utilizzarlo più, costa caro: le alternative all’elettrodomestico

Il rotolo di cartone può essere usato anche in giardino. Se sparso nel terreno, consentirà di mantenere il terreno umido poiché trattiene l’acqua. Oppure, può essere usato anche durante la semina. Dovrà essere tagliato verticalmente della stessa lunghezza e Ripiegare le quattro linguette, all’interno porre la terra e semi e irrigare. Così facendo, tutto germoglierà prima.