Home Conservazione ambientale Riciclo creativo: gioielli fai da te come regali per la Festa della Mamma

Riciclo creativo: gioielli fai da te come regali per la Festa della Mamma

riciclo creativo gioielli fai da te regali festa della mammaIl riciclo creativo costituisce un’ottima opportunità a cui ricorrere per realizzare dei gioielli fai da te come regali per la festa della mamma. A questo proposito possiamo segnalare varie idee, tutte piuttosto originali e che implicano il fare riferimento alla nostra creatività. Il tutto può essere messo a punto utilizzando dei materiali di riciclo, che normalmente butteremmo tra i rifiuti e che invece possono essere riutilizzati in modo pratico. Basta recuperare della carta, dei pezzi di stoffa e dei bottoni. Il risultato finale sarà costituito anche dal rispetto per l’ambiente.

Il riuso creativo e il riciclo sono ideali per dare nuova vita agli oggetti. Non importa se i nostri gioielli particolari siano semplici e di poco valore monetario. Quello che conta è la dimostrazione di affetto unita alle nostre capacità personali di realizzare dei simpatici lavoretti fai da te. A proposito del riciclo creativo sono stati organizzati anche degli appositi corsi per le scuole elementari, in modo che i bambini fin da piccoli si abituino a non sprecare nulla e a recuperare oggetti e materiali all’insegna della sostenibilità ambientale.
 
Possiamo provare a costruire un braccialetto di stoffa. Tutto ciò che dobbiamo fare è avere cura di fissare con un bottone e un piccolo elastico il pezzetto di stoffa che abbiamo scelto, in modo da chiudere opportunamente il bracciale. Servono due pezzi di stoffa che vanno tagliate a forma di trapezio e cuciti.
 
Molte le possibilità in tema di riciclo creativo anche della plastica, della carta e del vetro. Ad esempio possiamo realizzare un ciondolo con i cocci di ceramica o di porcellana di un vaso o di un piatto che si sono rotti inavvertitamente. Tante idee originali in base alle preferenze di ciascuno di noi.