Re Carlo: il significato dei fiori sul logo dell’incoronazione

La cerimonia ufficiale per l’incoronazione di Re Carlo è curata fino all’ultimo dettaglio. Anche il logo sarà presente in tutte le strade del corteo

logo incoronazione significato
Corona reale (Foto da Adobe) – Ecoo.it

È arrivato il momento dell’incoronazione di Re Carlo III. Dopo mesi di attesa e preparativi, il conto alla rovescia è terminato. La cerimonia sarà curata fino ai minimi dettagli, dai fiori, al cibo creato ad hoc per l’occasione, al logo, che sarà presente in tutte le strade del corteo e sui palazzi. Il logo dell’incoronazione è stato esso stesso creato per l’evento. Su volere del Re stesso. Tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono hanno un particolare significato per il Re.

E la maggior parte di esse ha un profondo legame con la natura. Infatti a quanto pare Re Carlo ha una sensibilità verso piante e fiori che auspicabilmente potrebbe tradursi in future iniziative sostenibili che partano dal Regno britannico. Già la Regina Elisabetta si era mostrata attenta al riciclo ed aveva bandito dai palazzi reali qualunque oggetto di plastica monouso, sostituito con altri materiali sostenibili, e dove non fosse possibile, con plastica riciclata.

Re Carlo ed il logo dell’incoronazione: i significati

logo incoronazione significato
Logo incoronazione (Screenshot da Instagram) – Ecoo.it

I molteplici elementi presenti nel logo palesano differenti simboli, la maggior parte dei quali legati alla natura. Per iniziare, i quattro fiori simbolo delle quattro nazioni che fanno parte del Regno: rosa, cardo, trifoglio e narciso. Adornano e circondano la corona di Sant’Edoardo, uno dei pezzi più importanti dei gioielli della Corona. Nello specifico il trifoglio rappresenta l’Irlanda del Nord, la rosa l’Inghilterra, il cardo la Scozia ed il narciso il Galles. Ognuno di questi fiori ha una storia importante legata al Paese d’origine.

Re Carlo ed i discorsi sull’ambiente

logo incoronazione significato
Bandiere (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Prima ancora che diventasse parte dei discorsi dei capi di Stato di tutte le nazioni, il tema ambientale è sempre stato caro all’allora Principe Carlo. Già dagli anni Settanta pronunciava discorsi di allarmismo nei confronti dell’inquinamento atmosferico e dell’effetto serra. E questo interesse ed amore per l’ambiente è stato confermato dal logo per l’incoronazione a prevalenza floreale. La creazione è stata messa a punto da progettisti e grafici della Apple, ma su indicazioni del futuro Re stesso.

IL TG DI WWW.ECOO.IT