5 razze di cani con carattere difficile, ecco quali sono

Il cane è il migliore amico dell’uomo, ma non sempre è facile educare il nuovo arrivato, specialmente se viene scelta una di queste razze di cani con carattere difficile.

razze di cani con carattere difficile
le 5 razze di cani con carattere difficile – ecoo.it

Cani impegnativi, 5 razze difficili da gestire

Esistono alcune razze ritenute poco impegnative da crescere ed educare, mentre tante altre potrebbero metterti a dura prova. Alcune razze di cani hanno un carattere difficile, richiedono quindi un’educazione studiata ad hoc e, spesso e volentieri, è richiesta la presenza di un addestratore esperto nel settore.

L’educazione del tuo amico a quattro zampe non va assolutamente sottovalutata, altrimenti rischi di crescere un cane che a lungo andare potrebbe creare non pochi problemi al nucleo familiare e anche a chi gli sta intorno.

Specialmente come prima esperienza, queste razze vengono altamente sconsigliate, questo perché è sempre meglio puntare a cani con un carattere meno impegnativo ed essere quindi più agevolati nell’educazione.

Son tante le razze che gli esperti ritengono difficili da gestire, qui troverai le 5 razze di cani più diffuse e richieste negli ultimi anni. Dai cani di taglia grande a quelli più piccoli, ecco quali sono le razze di cani con un carattere a dir poco complicato!

Pastore australiano

razze di cani difficili
le 5 razze di cani con carattere difficile – ecoo.it

Dinamico, esuberante e molto allegro, nonostante sia così giocherellone il pastore australiano non è un cane per tutti. Questo perché è una di quelle razze che sin dalla nascita ha bisogno di essere educata e “raddrizzata” sotto tanti punti di vista.

Uno dei cani più intelligenti in assoluto, è proprio per questo che potrebbe mettere in difficoltà il suo padrone durante l’addestramento. Una razza di taglia media attiva che spesso potrebbe essere diffidente nei confronti di chi non conosce, ha bisogno di socializzare con altri animali e umani sin da cucciolo.

Alaskan malamute

razze di cani difficili
le 5 razze di cani con carattere difficile – ecoo.it

Forte, deciso e anche molto intelligente, l’alaskan malamute rientra nella categoria di cani grandi / giganti e il suo addestramento richiede tanto impegno e dedizione. Il suo istinto viene spesso paragonato a quello di un lupo, motivo per cui per educarlo ci vuole qualcuno di esperto e di “forte”. Dominante di natura, potrebbe voler tener testa al suo padrone senza però passare all’aggressività.

Akita inu

razze di cani difficili
le 5 razze di cani con carattere difficile – ecoo.it

Un carattere a dir poco complesso con una grande energia, è molto diffidente nei confronti degli estranei ed è iper protettivo nei confronti del suo padrone e del suo “branco”. L’akita inu è un cane molto tranquillo e anche molto silenzioso, sembra anche molto disinteressato a tutto ciò che lo circonda nonostante gli stimoli, è territoriale e molto indipendente, ma ha un grande istinto dominante.

Un cane difficile sconsigliatissimo da prendere come primo cane in famiglia, specialmente in presenza di bambini piccoli che non hanno mai avuto a che fare con amici a quattro zampe!

Bassotto

razze di cani con carattere difficile
le 5 razze di cani con carattere difficile – ecoo.it

Un cane da caccia molto diffuso nelle famiglie di tutto il mondo, il bassotto è di piccola taglia e rientra anche nella categoria dei cani che abbaiano di più. Come per tutti i cani da caccia, il suo istinto da predatore va educato e addestrato sin da cucciolo. Anche il suo abbaio a lungo andare potrebbe creare fastidi e disagi, e con la sua testardaggine diventa difficile farsi ascoltare.

Pinscher

razze di cani con carattere difficile
le 5 razze di cani con carattere difficile – ecoo.it

Nonostante sia piccolo è impossibile non notarlo, questo perché il pinscher è uno di quei cani con carattere difficile, testardo e anche molto geloso. Spesso vuole dominare, aspetto del suo carattere che va frenato sin da subito altrimenti rischia di sfociare nell’aggressività.

Se hai intenzione di adottare una di queste razze, ti suggeriamo altamente di rivolgerti alla figura dell’educatore cinofilo comportamentale, il quale ti aiuterà con l’addestramento del tuo nuovo amico!