Cani di taglia grande a pelo corto e lungo, le razze più imponenti

Scopriamo quali sono le principali razze di cani di taglia grande, sia a pelo corto che a pelo lungo, tra quelle più amate dai cinofili.

Cani di taglia grande al parco
Cani di taglia grande, le razze extra large – ecoo.it

I cani di taglia grande più diffusi

In genere chi sceglie di accompagnarsi con dei cani di taglia grande lo fa per sentirsi più protetto, gli amici a quattro zampe di una certa dimensione, anche se sono tendenzialmente molto mansueti, con la loro stazza possono dare una impressione di imponenza che mette una certa soggezione in chi si avvicina. Però è vero che i cani XL sono di sicuro più impegnativi dei cani mini. Provate a tenerli al guinzaglio se hanno puntato una preda, dovrete metterci tanta forza per tenerli a bada.

Ad ogni modo se vi piace l’idea di vivere insieme a uno o a più cani di taglia grande dovete considerare il fatto che hanno bisogno di uno spazio adeguato. E non intendiamo solo una bella cuccia spaziosa, magari posta in una zona riparata del giardino, ma anche un veicolo abbastanza grande su cui possiate far accomodare il vostro pet durante un viaggio oppure per portarlo dal veterinario.

Come tutti i pelosotti, anche in cani di taglia maxi amano socializzare e andare a passeggio per parchi o giocare. Mentre non tutti sono portati per fare sport. Ovviamente la giusta attività fisica dipende dalla razza di cane, ci sono cani come i Levrieri che amano correre a perdifiato, altri che sono nati per fare agility e altri che invece non sono affatto sportivi come il Molosso.

Cani di taglia grande a pelo corto

I cani extra large a pelo corto hanno un vantaggio rispetto a quelli a pelo lungo ed è la toelettatura di certo più facile da praticare. Si riesce a lavarli con molta più semplicità e anche spazzolare il loro manto è più comodo. Altro dettaglio che fa la differenza è che non avrete batuffoli di pelo sparsi dappertutto in casa. Allora, se volete sapere quali sono le razze di cani grandi a pelo corto più famose, eccole qui.

Alano

l'alano è uno dei cani di taglia grande
Alano Arlecchino, tra i cani di taglia grande più apprezzati – ecoo.it

L’Alano è un tranquillo cane da compagnia gigante, e nonostante le sue doti da cacciatore in realtà è molto dolce e affettuoso. La sua struttura possente lo fa riconoscere a prima vista, anche se il mantello può differire di colore. L’altezza al garrese può arrivare a 90 cm e il peso fino a 90 kg

Mastino Inglese

Mastino Inglese al parco
Mastino Inglese – ecoo.it

Il Mastino Inglese è il cane più grande tra i molossi ma non è aggressivo, al contrario è un cane calmo e molto giocherellone tanto da essere considerato una buona compagnia anche per i bambini. L’altezza al garrese può arrivare a 77 cm e i peso si aggira dagli 80 ai 120 kg.

Rottweiler

Rottweiler corre nel campo
Rottweiler, robusto cane da guardia e difesa – ecoo.it

Famoso per le sue doti di cane da guardia e da difesa, il Rottweiler, tra le dieci razze di cani preferite dagli italiani, è spesso considerato un animale pericoloso ma la differenza la fa chi gli sta vicino. Se ben educati sono animali docili e tranquilli, seppur un po’ diffidenti se non conoscono bene le persone. Il loro peso si aggira sui 60 Kg e l’altezza al garrese è di poco inferiore ai 70 cm.

Cani di taglia grande a pelo lungo

Ci sono esemplari di indiscutibile bellezza tra i cani di taglia grande a pelo lungo, ma sono adatti prevalentemente a coloro che hanno tempo da dedicare alla cura del loro mantello e hanno abbastanza spazio in casa e fuori per garantire loro una vita confortevole. Ecco le tre razze più imponenti e famose.

Terranova

Cani di taglia grande terranova
Terranova, uno dei più bei cani di taglia grande – ecoo.it

Il Terranova è un cagnolone molto intelligente e mansueto che grazie ai suoi piedi palmati è un ottimo nuotatore. Non a caso è tra le razze scelte per essere addestrato a fare i soccorsi in acqua e come cane da salvataggio. L’altezza media al garrese può arrivare a 71 cm, il peso è di 68 kg.
San Bernardo

San Bernardo

Cane San Bernardo
Cane San Bernardo, apprezzato per la sua generosità – ecoo.it

Lo inseriamo tra i cani extra large a pelo lungo ma esistono anche esemplari a pelo corto. Parliamo del San Bernardo, in origine nato come cane da guardia a difesa di un monastero sulla cima del colle del Gran San Bernardo, è diventato famoso per le sue doti di generosità e fedeltà. In sostanza è il cane amico dell’uomo per antonomasia, l’unico che può aiutare e soccorrere chi è in difficoltà in alta montagna. Il San Bernardo è uno dei cani più grandi al mondo, può superare i 95 cm al garrese e i 100 Kg di peso.

Pastore Maremmano Abruzzese

Pastore maremmano abruzzese sdraiato sul prato
Pastore maremmano abruzzese – ecoo.it

Rustico, possente e con un grande spirito di iniziativa, il Pastore Maremmano Abruzzese è noto per essere una razza da gregge molto antica. È estremamente affidabile e devoto, ma conserva una certa dignità, inoltre è molto coraggioso e leale. L’altezza al garrese arriva fino a 73 cm e il peso può superare i 50 kg.