Lavatrice, questa parte è fondamentale ma nessuno ci pensa mai: puliscila così

Lavatrice è indispensabile quanto trascurata: cosa fare affinché possa funzionare per molto tempo e risparmiare

Lavatrice
Lavatrice con cestino (blueshouse.it)

La lavatrice è con un’automobile, ha bisogno di cura e manutenzione. Parliamo di un elettrodomestico indispensabile, uno di quelli che quando si rompe va posto rimedio immediatamente, come il frigorifero o la caldaia, perché non si può vivere senza. Non a caso nelle nostre citta stanno avendo successo più di prima i servizi di lavaggio self-service perché sono tanti i lavoratori e studenti che occupano stanze e appartamenti per pochi mesi e non comprano la lavatrice, ma comunque non ne possono fare a meno.

Come pulire il filtro della lavatrice

Lavatrice
Filtro smontato della lavatrice (blueshouse.it)

Ma spesso trascuriamo tante cose. Pensiamo solo che fare lavaggi con detersivo di ottima qualità basti a salvaguardarla, così come utilizzarla in modo corretto, ad esempio non sovraccaricarla. Una componente fondamentale affinché la durata della lavatrice sia più lunga possibile è il filtro. Un pezzo importantissimo tanto che c’è anche chi propone di renderlo obbligatorio, come riporta Repubblica. In quanti possono dire di pulirlo bene e con costanza? Vediamo come fare, qual è la procedura da seguire.

Per prima cosa bisogna staccare la spina della corrente. È un gesto che non bisogna dare per scontato perché se per distrazione si interviene con l’elettrodomestico collegato può essere molto pericoloso ed è quindi meglio ricordarlo.

Mettere poi uno straccio alla base del pavimento e aprire lo scomparto del filtro che può trovarsi in diversi punti della levatrice, tutto dipende dal modello. Può trovarsi davanti, sotto allo sportello dove mettiamo i vestiti sporchi, di lato o dietro. Si riconosce facilmente, ha un piccolo sportello solitamente tondo, come quello che apriamo quando facciamo rifornimento all’auto.

Prima di tirare il filtro, sistemare un contenitore (è ideale una vaschetta di alluminio usata per gli alimenti) in modo che trattenga l’acqua che inevitabilmente uscirà. Dopo aver aperto il filtro, lasciare scorrere appunto l’acqua e tutto lo sporco che ci sarà.

A questo punto passiamo alla pulizia vera e propria. Basta spruzzare una soluzione di acqua e aceto bianco (circa 400 ml, quindi 200 di acqua e 200 di aceto) sia nell’ingresso del filtro che sul filtro stesso. A questo punto possiamo sciacquare il filtro sotto l’acqua corrente e pulire con molta cura, poi asciugare bene ogni parte. Dopodiché il filtro è pronto per essere installato di nuovo.

Molti si pongono la domanda: ogni quanto va pulito il filtro? Com’è facile immaginare molto dipende dall’utilizzo. In una famiglia media con 4-5 persone è probabile che la lavatrice va in funzione almeno una volta al giorno. Soprattutto in estate, quando ci si cambia più spesso, anche due.

In questi casi si può fare un’occhiata al filtro ogni tre mesi. Se ci si accorge che è davvero sporco allora meglio pulire più spesso, ad esempio ogni due mesi. Va a inficiare anche quanti anni ha la lavatrice. Come ogni cosa, più è il tempo che ha alle spalle e meno è ottimale il funzionamento quindi potrebbe anche essere tanto lo sporco che il filtro assorbe oppure, al contrario, non funziona come dovrebbe e dunque bisogna cambiarlo.