Educatore cinofilo comportamentale: cosa fa e come può aiutarti con il tuo cane

Scopriamo da vicino la figura dell’educatore cinofilo comportamentale: cosa fa e perché è sempre più richiesto per educare il cane.

Educatore cinofilo comportamentale cosa fa
Educatore cinofilo comportamentale cosa fa – ecoo.it

Avere un cane che si comporta in modo educato è fondamentale per non avere problemi nella gestione dell’animale in relazione alle persone o ad altri pet. In certi casi è necessaria una figura professionale che possa aiutare il vostro amico a quattro zampe ad imparare come comportarsi in società . Ed ecco che entra in campo l’educatore cinofilo comportamentale, cosa fa di preciso? Lo vediamo di seguito.

Cosa fa l’educatore cinofilo comportamentale

Non sempre il proprietario di un cane è capace di educarlo oppure di addestrarlo in maniera corretta. Addirittura ci sono padroni che non riescono nemmeno a interpretare i movimenti della coda del cane che, come sappiamo, comunica proprio anche con questa parte del corpo.

In aiuto di chi non sa instaurare un dialogo col pet intervengono gli educatori comportamentali. Ma cosa fa l’educatore cinofilo? Ecco di cosa si occupano e come possono aiutare i padroni a capire meglio e a gestire con facilità i propri amici a quattro zampe.

Educatore cinofilo comportamentale, cosa fa: è il maestro del cane (e del padrone)

Educatore cinofilo comportamentale
Educatore cinofilo comportamentale, ecco cosa fa per il cane e il suo padrone – ecoo.it

L’educatore cinofilo è un professionista che lavora con i cani e insegna loro il comportamento giusto da tenere. Ma detto così sarebbe riduttivo, perché in realtà non lavora solo con gli animali, ma anche con i padroni. Infatti insegna loro a scoprire la personalità e a interpretare la postura del cane e tutti i segnali di comunicazione dello stesso.

Quindi da una parte porta il padrone a capire determinate esigenze del cane e dall’altra parte insegna al pet a seguire i comandi in modo corretto ed, eventualmente, corregge determinati comportamenti che non sono graditi.

Sono soprattutto i cani problematici che richiedono un intervento dell’educatore cinofilo, e questo non significa solo cani che hanno un brutto carattere o si comportano in maniera aggressiva. Infatti ci possono essere degli animali super stressati che in casa tendono a creare scompiglio, ad esempio sono iperattivi e tendono a distruggere gli oggetti.

Magari per risolvere il problema basterebbe che i padroni conoscessero solo delle tecniche per far rilassare il cane e tutti potrebbero vivere più tranquilli. Ad ogni modo gli educatori cinofili sono in grado di stabilire qual è l’intervento svolgere per mettere in pratica dei giusti comportamenti.

Addestratore di cani

Addestratore di cani
Addestratore di cani al lavoro – ecoo.it

Qualsiasi padrone desidera insegnare al cane a riportare la palla ma l’obiettivo di un addestratore è di cani è principalmente insegnare loro l’obbedienza in generale, e poi se richiesto addestrare il pet a uno scopo preciso che può essere un determinato lavoro o altre attività.

Ad esempio nel caso di ricerca di persone in pericolo, quindi stiamo parlando di attività di soccorso e salvataggio, oppure nel caso di lavoro pratico come la gestione del bestiame o ancora per la pet theraphy, la difesa personale o la guardia. Non ultimo l’addestramento riguarda anche la preparazione a mostre o competizioni sportive.

Ovviamente stabilirà se il cane ha i presupposti adeguati, cioè se ha una certa inclinazione per svolgere una determinata attività. Per questo può effettuare delle valutazioni come il test di Campbell.

Più semplicemente l’addestratore di cani può educare i cani da compagnia a vivere in modo armonioso all’interno della famiglia umana, specialmente se ci sono dei bambini o anche altri animali. In questo modo l’animale può sviluppare un sano rapporto con le persone, gli animali e gli oggetti che lo circondano.

Correzione dei comportamenti problematici

Educatore cinofilo cosa fa
L’educatore cinofilo aiuta a correggere i comportamenti problematici del cane – ecoo.it

Ci sono poi dei casi specifici in cui un animale può manifestare dei comportamenti problematici. In questo caso l’educatore cinofilo comportamentale fa un lavoro più mirato e risulta essere molto prezioso per indirizzare sia l’animale che il padrone verso un equilibrio dei comportamenti attraverso semplici tecniche di addestramento.

Le più efficaci permettono di risolvere problematiche antisociali come l’aggressività e i comportamenti distruttivi, i morsi, l’iperattività o anche problemi che riguardano il benessere psichico del cane, come la paura e l’insicurezza o l’ansia da separazione.