Questo profumo naturale tiene lontani i ragni: provalo in casa

Cosa possiamo fare per impedire ai ragni di entrare in casa nostra? Ci sono due metodi che condividono lo stesso principio e che sono super efficaci nel respingerli

Il primo piano di un ragno
Il primo piano di un ragno (Foto Pixabay)

I ragni riescono a penetrare ovunque, grazie alla loro capacità di arrampicarsi ed anche di sfruttare le loro ragnatele. Anche quelli di dimensioni più grandi riescono in qualche modo a sfuggire a prima vista ai nostri occhi ed a trovare un comodo alloggio all’interno delle mura di casa. Se dovessimo scoprire che si trovano attorno a noi non dobbiamo restare con le mani in mano. Avvistarne più di uno in un lasso temporale ristretto è fortemente indicativo del fatto che è presente una colonia. Piccola o grande che sia, è assolutamente necessario debellarla.

Anche se va detto che il loro ruolo in natura è molto prezioso per tenere sotto controllo la popolazione di altri insetti. Per cui meglio scacciarli che ucciderli. In generale ammazzare altre forme di vita è un qualcosa che andrebbe sempre evitato. Pensate che pure le zanzare svolgono un ruolo importante all’interno del loro ecosistema di appartenenza. E se vogliamo evitare l’impiego di insetticidi tossici, allora arrivano in nostro soccorso dei metodi più artigianali ma non per questo meno efficaci.

Ragni in casa, come allontanarli una volta per tutte

Diversi tipi di agrumi
Diversi tipi di agrumi (Foto Pixabay)

Uno di questi metodi consiste nel servirci di un ingrediente sano. Si tratta di un prodotto della terra, che ci viene donato ogni anno in inverno dalla terra. Chi ha un giardino con un albero di agrumi avrà a disposizione una potente arma da utilizzare per scacciare i ragni. In alternativa non dovremo fare altro che acquistarne qualcuno dal nostro ortofrutta di fiducia. Ad essere efficaci contro ogni esserino dalla forma aracnide saranno tanto i limoni quanto le arance, i mandarini ed i pompelmi.

Leggi anche: Rischio monossido di carbonio: quali stufe riguarda

Leggi anche: I termosifoni non si potranno accendere in questi orari

Si tratta in ogni caso di frutti contraddistinti da un odore molto intenso per quelle che sono le capacità di un ragno di recepire i segnali olfattivi. Per cui non ci basterà che spruzzare o degli oli essenziali agli agrumi in tutti gli ambienti di casa – ne basteranno poche gocce – oppure lasciare dei pezzetti di buccia un po’ qui ed un po’ lì in giro per la nostra abitazione. Nel primo caso il consiglio è di versare cinque gocce di olio essenziale in un flaconcino contenente dell’acqua distillata. Vanno bene anche l’olivello spinoso ed il cedro. Spruzziamo in tutte le stanze e nessun ragno oserà più avvicinarsi, infastidito dal forte odore di agrumi.