Questo è il chiaro segnale che un cane sta per morire

La morte di un cane è un’enorme perdita per i suoi familiari, a cui segue un inevitabile periodo di lutto. Ma come capire che il cane sta per morire? Il segnale evidente

Segnali morte cane
Cane (Adobe Stock)

Trascorrere la vita con un cane è un’esperienza intensa e meravigliosa, che arricchisce di vibrazioni positive e momenti speciali. Attimi di condivisione indelebili, che come comprovato dalle ricerche scientifiche, sono equiparabili a livello emozionale al rapporto tra genitore e figlio. Una preziosa compagnia, che offre la sua vicinanza in ogni momento, da quelli più difficili ai più felici, senza risparmiarsi mai nel donare il suo incondizionato affetto. Proprio per la sua costante presenza, la perdita di Fido rappresenta un momento dolorosissimo, un vero e proprio lutto.

Ma nel periodo che antecede il decesso, il cane soffre e richiede la vicinanza degli affetti per riuscire ad affrontare al meglio questo duro momento. Per questa ragione, è importantissimo riconoscere il suo malessere, così da offrire il supporto necessario per trovare la forza. Un percorso ancora più triste se affrontato in solitudine quello dell’ultimo viaggio, che evidenzia alcuni inequivocabili segnali che ne anticipano l’avvenimento. Alcuni segnali per capire quando il cane sta lasciando la vita attraverso i sintomi che manifesta e il modo per stargli vicino nel modo migliore.

Quando il cane sta per morire

Segnali morte cane
Cane (Adobe Stock)

Nessuno è mai veramente pronto al momento più difficile nel rapporto con il proprio cane: la fine del suo percorso. Affrontare l’idea di perdere un amico fidato e compagno di avventure è talmente dolorosa da non avere facilmente tutti gli strumenti per riuscirci. Tuttavia è importante trovare il coraggio di accettare l’avvenimento, al fine di rendere supporto a chi ne ha veramente bisogno. Fido infatti si trova disorientato e dolorante nel momento più complicato della sua vita, quando non possiamo assolutamente mancare per fargli sentire vicinanza e conforto.

Leggi anche: Rischia una multa pesante chi tiene un cane in questo posto

Per questa ragione è importante comprendere i sintomi che anticipano il triste avvenimento e che sistematicamente si verificano quando il cane sta per perdere la vita. Il primo segnale è l’evidente abbattimento del cane, che risulta stanco e affaticato nei movimenti, fino all’immobilità e isolamento. Anche la letargia è un sintomo ricorrente, mentre quello più frequente è l’inappetenza, che in questa fase colpisce inesorabilmente l’animale, che si lascia andare senza neanche più nutrirsi. Anche l’incontinenza è un chiaro indizio di malattia, così come la generale debilitazione, fino al dimagrimento progressivo.

Leggi anche: Uomo terrorizzato: guardate cosa spunta nella doccia | Foto

Tremori, nervosismo e un generale stato di ansia nel cane svelano infatti la sua sopportazione del dolore, che si deve cercare di alleviare almeno parzialmente con affetto e coccole. Riuscire a trasmettere al cane tutto l’amore che ha contraddistinto il rapporto lo aiuterà nell’affrontare con maggiore serenità la sua morte, in quanto estremamente sensibile a queste dimostrazioni, che gli procurano grande conforto. Questo è il momento di mettere la sua serenità davanti alla paura della perdita, dimostrando coraggio e affetto fino all’ultimo secondo di vita preziosa condivisa insieme.