Pulizia dei pavimenti: non affidarti ai detersivi in commercio, questo puoi farlo in casa

I pavimenti a casa necessitano ognuno di detersivi specifici a seconda del materiale, vi sveliamo come realizzarli in pochi passaggi senza ricorrere a quelli chimici in commercio.

Lavare pavimento detersivi fai-da-te
Lavare il pavimento di casa (Pinterest) – Ecoo.it

Primavera per moltissime persone significa anche grandi pulizie della casa e delle superfici. Il bel tempo in arrivo invoglia a sportare mobili e suppellettili per fare delle grandi rivoluzioni domestiche, anche se ovviamente poi serve arieggiare bene tutto e pulire a fondo per eliminare polvere e sporco anche dagli angoli più ostinati. Abbiamo già visto come profumare naturalmente i pavimenti della casa e come usare gli oli essenziali (in particolare quello di pino silvestre) per igienizzare le superfici, anche quelle più delicate.

Ora però vogliamo porre l’attenzione sulla possibilità di preparare a casa propria varie tipologie di detersivi a seconda del materiale dei pavimenti presenti. Quindi legno, marmo, parquet, cotto, ceramica, eccetera. Spesso si tende ad acquistare quelli chimici in commercio pensando che uno vada bene per tutti ma è il più grande errore che si possa fare. Infatti questo rovina i materiali in maniera permanente costringendo a sostituirlo perchè terribilmente corroso.

Detersivi fai-da-te: ogni pavimento ha le sue specifiche esigenze

Se a casa si possiede pavimenti in marmo o granito essendo molto delicati la cosa migliore da fare è di evitare prodotti chimici spesso troppo aggressivi. Procedete versando in un secchio circa 3 litri di acqua tiepida, 3 cucchiai di bicarbonato, 1/2 tazza di alcol etilico e una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia. Bagnatevi dentro un strofinaccio e procedete a lavare.

Lavare pavimenti igienizzati trucco
Lavare i pavimenti di casa (Canva) – Ecoo.it

Per il parquet invece basta inserire all’interno del secchio di acqua tiepida sempre una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia e 2 cucchiai di bicarbonato. Questa amalgama consentirà di eliminare tutto lo sporco dalla superfice senza rovinare il materiale poroso così delicato. Meglio usare anche un panno in microfibra per la pulizia.

Detersivo per pavimenti in ceramica o cotto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Industrie Cotto Possagno Spa (@industriecottopossagno) 

E se invece a casa avete dei pavimenti in cotto o ceramica? Procedete come segue: versate in un secchio l’acqua molto calda, 4 cucchiaio di aceto di vino bianco e 2 di bicarbonato. Questo sgrasserà bene la superficie senza smacchiare il materiale poroso. Tutti e i tre consigli vanno bene sia per pavimentazioni interne che esterne.