Tosse fastidiosa, per avere un po’ di sollievo questi gli alimenti naturali che aiutano

La tosse fastidiosa ci fa visita molto spesso, soprattutto in inverno, ma non solo. In questo periodo in cui il cambio di stagione è protagonista, è imperante. Ma come liberarsene? Ecco come darsi sollievo ricorrendo solo ad alimenti tutti al naturale.

Tosse forte, come curarla in modo naturale
Tossire -Foto di Unsplash di anniesprat) – Ecoo.it

Per dire dire addio alla tosse fastidiosa, ci sono degli alimenti onnipresenti nella cucina grazie a cui darsi sollievo. Partendo dal presupposto di quanto sia necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia, per risolvere casi specifici, per alleviare i fastidi dettati da questa condizione arrivano in aiuto degli ingredienti della dispensa.

D’altronde in questo periodo, alla stregua dell’inverno, la tosse è protagonista. Questa è molto diffusa per via del fatto che con il cambio di stagione si è soggetti a sbalzi di temperatura, che non fanno che farci ammalare.

Tosse, addio con alimenti della dispensa: dal miele al timo

In primo luogo per alleviare la tosse si può ricorrere al miele. Si tratta di un alimento con cui dare sollievo alla gola irritata, grazie alle sue proprietà espettoranti. Dall’effetto lenitivo, si può consumare insieme ad altri alimenti. In particolare in aiuto un beverone a base di miele unito con semi di limo macinati e limone.

Tosse fastidiosa: i rimedi
Tossire (Foto di Vlada Karpovich di Pexels) – Ecoo.it

Per crearlo si bollono 3 cucchiai di semi di lino in una tazza d’acqua per poi filtrare il tutto e di seguito aggiungere 3 cucchiai di miele e 3 di succo di limone. Quello che si crea è un composto denso il cui effetto è molto potente, grazie a cui calmare la tosse, soprattutto in cui è in preda a forti attacchi.

Altro alleato contro la tosse è il timo: dalle proprietà espettoranti non solo combatte la tosse, ma mette un freno alla bronchite e all’asma. Basta creare una tisana con 2 cucchiaini di foglie di timo tritato da aggiungere nell’acqua bollente. Si lascia in infusione per una decina di minuti, per poi filtrarlo.

Tosse fastidiosa: prova subito questi ingredienti naturali

Limone: l'ingrediente per dire addio alla tosse
Limone (Foto di Lukas di Pexels) – Ecoo.it

Per calmare la tosse un alimento elisir è il limone. Agrume noto per le sue proprietà antisettiche e antibatteriche naturali, è inoltre contraddistinto da proprietà disinfettanti, grazie a cui dare sollievo alla gola irritata. Per renderlo più dolce, si può aggiungere un cucchiaio di miele a un bicchiere di acqua calda e limone. Per chi non teme il suo sapore intenso si può succhiare il suo succo direttamente dall’agrume.

Le mandorle sono un altro toccasana per ridurre la tosse forte. Questo grazie alle proprietà calmanti: aiutano a contrastare l’infiammazione dell’esofago. Si possono tritare per poi aggiungerle in una tazza di succo d’arancia, da gustare per dare benefici alla gola e deliziare il palato.

Non da ultimo la menta è un rimedio ottimo per dire addio alla tosse – in particolare quella grassa – da consumare come tisana oppure acquistando l’olio essenziale di menta piperita con cui dare sollievo ai muscoli bronchiali.