Pavimenti igienizzati, non sprecare più soldi: per farlo ti basterà poco più di 1 euro

Per avere dei pavimenti super igienizzati non serve spendere un sacco di soldi in prodotti chimici, ti sveliamo cosa puoi usare: costa pochissimo, inoltre ha proprietà antisettiche ed antibatteriche.

Lavare pavimenti igienizzati trucco
Detersivi chimici per pavimenti (Pinterest) – Ecoo.it

Noi tutti siamo abituati a rifornirci di detergenti schiumogeni chimici al supermercato oppure online per pulire le superfici della casa, pavimenti e rubinetterie. Questi hanno la pretesa di rendere igienizzate le zone in cui vengono passati ma spesso invece non fanno altro che rovinare i materiali sul lungo periodo oltre che essere molto pericolosi per l’ambiente e le falde acquifere in cui poi vengono riversati. Avete invece mai pensato che si può ottenere lo stesso risultato, addirittura superiore, usando al posto di questi prodotti gli oli essenziali?

Questi sono indicati in particolare per profumare naturalmente i pavimenti della casa, il legno dei mobili e rendere più lucente e nutrite certe superfici in cui vengono passati. E se invece vi dicessimo che ne esistono anche alcune tipologie che sono indicate per igienizzare a lungo, addirittura meglio di certi costosi detergenti chimici in commercio?

Addio detergenti costosi, ti basta solo un prodotto per averli igienizzati 

Al supermercato siamo tutti molto condizionati dal packaging invitante con cui i detergenti sono proposti: scritte colorate e slogan invitanti. Il tutto impacchettato da cartelli promozionali magari del 3×2 che anche la pubblicità televisiva e radiofonica tende ad amplificare assieme alla presenza di influencer e volti noti che li propongono come sponsorizzate.

Lavare pavimenti igienizzati trucco
Lavare i pavimenti di casa (Canva) – Ecoo.it

Eppure tutto questo funziona davvero? E se invece usassimo al loro posto dei prodotti naturali che costano relativamente poco, sono concentrati e fanno bene all’ambiente? Niente schiuma, nitrati e nitriti, addensanti e componenti chimiche cancerogene per la pelle o il naso. Vediamo come usare sui pavimenti l’olio di pino silvestre, costa intorno ai 6-7 euro per una bottiglietta da 100 ml.

Conosci l’olio di pino? Costa poco e ha effetti incredibili!

Lavare pavimenti igienizzati trucco
Olio essenziale di pino (Pintrest) – Ecoo.it

In commercio esistono molte varietà di pino, quello marittimo, quello mugo e quello silvestre. Per la pulizia dei pavimenti però usiamo quest’ultimo che meglio degli altri si presta per igienizzare le superfici con azione antibatterica e antisettica. L’olio essenziale di pino si ottiene dalla distillazione – tramite corrente di vapore – di aghi, rami e pigne. Qualche goccia nell’acqua tiepida fa davvero la differenza:

  • In un litro di acqua tiepida aggiungere 6-8 gocce di olio essenziale di pino
  • Passare lo straccio sul pavimento
  • Sciacquare con sola acqua
  • Aspettare che si asciughi bene.

Essendo molto vischioso, per evitare di scivolare dopo il lavaggio è sempre meglio ripassare il pavimento con sola acqua tiepida. Aggiunto ad un litro di acqua e un bicchiere di aceto può essere usato anche per detergere il parquet.