Usa questo olio essenziale e non te ne pentirai: pavimenti mai stati così profumati

Olio essenziale: la nuova frontiera del pulito green e sostenibile. Oltre a fornire una profumazione gradevole, aiuta a pulire in profondità i pavimenti. Vediamone alcuni.

Oli essenziali
Olio essenziale (Foto da Canva)

Quando acquistiamo prodotti per la pulizia commerciali, spesso non siamo sicuri dei loro ingredienti. I prodotti per la pulizia commerciali non sono tenuti a elencare tutti i loro ingredienti. Anche quando l’elenco degli ingredienti viene menzionato, può essere piuttosto sconcertante vedere così tante sostanze chimiche in fila. Le ricerche dimostrano come i detergenti possano influire sulla nostra salute.

Olio essenziale: i migliori da provare per pavimenti profumatissimi

Oli
Oli profumati (Foto da Canva)

I detergenti per pavimenti fatti in casa a base di ingredienti naturali e oli essenziali sono una scelta eccellente per le famiglie che hanno problemi di salute. Questi detergenti eliminano lo sporco, la sporcizia e i batteri e conferiscono alla casa un profumo fresco e pulito. Se in casa c’è un bambino o un membro della famiglia con problemi di allergia, i detergenti naturali per pavimenti sono molto più indicati.

I detergenti per pavimenti fai da te sono anche un’ottima opzione per chi ha un budget limitato. Possono rendere il processo di pulizia più economico e sostenibile. Inoltre, i detergenti per pavimenti fatti in casa sono migliori anche per l’ambiente. Vediamo i migliori per pulire i pavimenti e renderli profumatissimi.

Olio di limone

L’olio di limone ha un profumo pulito e agrumato, che lo rende uno dei preferiti per la pulizia. È eccellente per eliminare il grasso e aiuta anche a rinfrescare l’aria. Può essere usato per preparare un detergente multiuso per la cucina e i servizi igienici. Molte ricette di detergenti fai-da-te per pavimenti in legno utilizzano questo olio, in quanto è eccellente per far brillare i pavimenti in legno.

Olio di tea tree

L’olio di melaleuca, aiuta a mantenere una casa sana. Se avete un familiare con difese immunitarie indebolite o altri problemi di salute, il tea tree oil è la scelta giusta per il vostro detergente per pavimenti fai da te. Contribuisce a eliminare gli odori di muffa e di muffa in cucina e in bagno.

Olio di menta piperita

Le qualità detergenti dell’olio di menta piperita lo rendono un ingrediente utile per i detergenti per pavimenti fatti in casa. Ha un profumo forte, fresco e rinfrescante che aiuta a rinfrescare l’aria.

Olio di eucalipto

L’olio di eucalipto è noto per il suo aroma pungente e pulito. Aiuta anche a eliminare muffe e funghi. Utilizzarlo nella soluzione per la pulizia dei pavimenti può essere di aiuto in caso di odori stantii.

Rosmarino

Le proprietà antibatteriche e antisettiche naturali del rosmarino lo rendono un’ottima aggiunta al sapone per piatti e al detersivo per il bucato fatti in casa. Gli oli essenziali sono perfetti per gli spray deodoranti fatti in casa e la combinazione di menta piperita e rosmarino è perfetta quando si ha bisogno di rimanere concentrati e concentrati.

Arancio selvatico

L’olio di arancio non solo ha un profumo allegro, ma, come il limone, è ottimo contro il grasso. Utilizzatene 1-2 gocce per rimuovere grasso o colla dalle superfici o combinatene 12 gocce con un po’ di sapone di Castiglia e acqua per pulire piani cottura e banconi. Ci sono molti modi per usare l’olio d’arancia (abbiamo fatto un elenco di usi qui), tra cui cristalli di ammorbidente fatti in casa, detergenti naturali per pavimenti e uno spray energizzante per la cucina.

Lavanda

Uno degli oli essenziali naturalmente antibatterici più profumati è la lavanda. La lavanda si abbina bene a un altro comune detergente naturale, l’aceto. Basta aggiungere 4-5 gocce di lavanda alla miscela di aceto per ottenere le sue proprietà antibatteriche naturali e un profumo più gradevole. Sfruttate il profumo rilassante della lavanda nel sapone per piatti fatto in casa e nello spray per la biancheria per migliorare il lavaggio dei piatti e il bucato.