Lievito di birra scaduto: invece di buttarlo riutilizzalo così. Non te ne pentirai

Il lievito di birra che abbiamo in frigo è scaduto, che si fa, si butta o si trovano metodi alternativi per riutilizzarlo?

Metodi alternativi usare lievito birra scaduto
(Foto da congerdesign – Pixabay) – Ecoo.it

A tutti capita di comprare degli alimenti e di dimenticarli in frigorifero, lasciando che superino la data di scadenza anche di parecchie settimane. In alcuni casi la scadenza indicata sulle confezioni degli alimenti è solo indicativa rispetto alla commestibilità del cibo, tanto che negli Stati Uniti ha aperto una catena di supermercati che vendono cibi scaduti, pur nel rispetto delle norme sanitarie necessarie.

In altri, quando non si vuole buttare il cibo che ormai non è più adatto all’alimentazione, si possono trovare soluzioni per usi alternativi. Pensiamo ad esempio al lievito di birra, comprato per fare pane e dolci casalinghi e poi dimenticato in frigorifero per mancanza di tempo. In questo caso esistono almeno tre idee di riutilizzo da sfruttare per non buttare i panetti scaduti.

Non buttare il lievito scaduto, riutilizzalo così!

La prima idea è quella di usare il lievito di birra disciolto in acqua bollente per spurgare il wc ed eliminare eventuali cattivi odori provenienti dalle tubature. Il secondo metodo di riutilizzo riguarda le piante e può tornarci molto utile nel periodo primaverile, quando cominciamo a coltivare l’orto o il giardino con i nuovi ortaggi della stagione.

Metodi alternativi usare lievito birra scaduto
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Sciogliendo il lievito in acqua tiepida, infatti, si andrà a creare un fertilizzante naturale con cui irrorare le piante. Il lievito di birra, infatti, è ricco di magnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio e selenio e ha una forte azione rimineralizzante che sarà un toccasana per le nostre piante.

Lievito di birra: ottimo per prendersi cura della pelle

Infine un uso cosmetico del lievito di birra, che sarà ottimo anche come agente emolliente per la pelle. Basterà discioglierne un po’ in acqua e usare la pasta ottenuta come crema per le mani o come maschera viso. Esso ha anche potere cicatrizzante su ferite e ustioni, nonché su sfoghi acneici e seborrea. Infine anche i capelli trarranno beneficio dall’uso di impacchi a base di lievito di birra!