Asciugamani, se anche i tuoi perdono morbidezza questo il segreto da copiare

Gli asciugamani di casa possono diventare ruvidi e difficili da usare. Ecco il segreto da copiare per recuperare la morbidezza perduta.

Asciugamani ruvidi
asciugamani bagno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Gli asciugamani sono una componente necessaria in casa, le stanze interessate quali cucina, bagno e doccia hanno ognuno il loro corrispondente. Quando parliamo di questi accessori dobbiamo sottolinearne anche la valenza estetica, è fatto notorio che spesso vanno abbinati ai colori dei sanitari, dei mobili ivi presenti nonché dei tappeti scelti.

Ma cosa succede quando un asciugamano diventa ruvido? Purtroppo è un inconveniente che si verifica molto spesso, ecco perché dobbiamo capire pertanto come fare per farli tornare morbidi. Non possiamo mica buttare tutti gli asciugamani di casa! Ecco il rimedio naturale di cui hai bisogno.

Asciugamani ruvidi, risolvi così e torneranno come nuovi 

Sono diversi i motivi per i quali gli asciugamani diventano ruvidi. Cause che sono le piu’ disparate; da un lato infatti può essere dovuto ad un cattivo lavaggio, temperature troppo elevate che irrigidiscono le fibre dei tessuti oppure l’utilizzo di un ammorbidente troppo aggressivo. Gli asciugamani sono altresì ruvidi quando sono usurati. Magari solo in questo caso conviene riutilizzarli per altro dentro casa.

Asciugamani spugna come nuovi
Asciugamani spugna colorati (foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’asciugamano ruvida è sgradevole, graffia la pelle… ecco perché rimuovere l’effetto “carta vetrata” è doveroso. Ecco allora due rimedi davvero facili e low cost che te li farà tornare come nuovi. Ami la camomilla? Ne hai qualche filtro in casa? Bene, allora prendine 3-4  perché ti servirà insieme ad un litro di acqua.

Porta in ebollizione e lascia i filtri in infusione per qualche minuto. A questo punto attendi che l’acqua si sia raffreddata e metti l’asciugamano in ammollo per dieci minuti, decorsi tutti recuperali e riponili nello stendino per farli asciugare ma attenzione ad evitare la luce diretta del sole.

Il rimedio del bicarbonato

Bicarbonato rimedio nonna
Bicarbonato con cucchiaino in legno (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se non apprezzi particolarmente l’aroma della camomilla, puoi optare per il bicarbonato: quello che occorre fare è mettere due cucchiai di bicarbonato da sciogliere in una bacinella con dell’acqua fredda. Immergi gli asciugamani e lasciali in ammollo per una notte intera. Dopodiché non ti resta che strizzarli e lasciarli asciugare. Ecco due rimedi facili e veloci.