Vuoi far crescere le piante velocemente? Ti basterà una cipolla

Le piante potranno crescere in maniera rigogliosa grazie all’ausilio della cipolla. Non ti resta quindi che apprendere come impiegare nel giardinaggio casalingo questa importante risorsa.

Cipolla per migliorare piante
piante decorative interne (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le piante in casa sono una vera chicca per il nostro design; averle significa creare un ambizioso angolo verde che donerà ai nostri interni un tocco in piu’. Ormai gli esperti del settore non possono non considerare le piante quando devono abbellire un determinato ambiente, stesso discorso vale anche per gli studi professionistici.

Insomma, senza piante non sappiamo stare. Ecco perché diventa importante prima scegliere quelle adatte in base ai propri spazi e a dove verrà sistemata perché non tutti prediligono la luce diretta del sole. E poi si sa, le piante da interno sono anch’esse ricche di fascino. Impariamo a prendercene cura.

Fai crescere le tue piante, prendi una cipolla

Prendersi cura delle proprie piante significa fornire a loro tutto quello di cui hanno bisogno in modo da poter crescere in maniera rigogliosa e donare preziosi fiori o frutti. Non è solo dare l’acqua e la luce necessaria, la pianta va studiata; sapevi ad esempio che la cipolla può aiutarti nel tuo pollice verde?

Cipolla crescita piante
Cipolla tagliata in due (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il prezioso ortaggio che in cucina ci dà una mano per insaporire alcuni nostri piatti, diventa un alleato anche quando si tratta di prenderci cura delle piante e torna utile in diversi modi. Ad esempio, puoi procedere ad una semplice ed intuitiva pacciamatura: non devi cucinare nulla, solo preparare il terreno da trattare col rastrello ed ivi posizionare le bucce in maniera omogenea creando uno strato.

In questo modo darai una mano alla pianta a crescere, previene la formazione di specie vegetali infestanti e poi controlla il livello di umidità in modo da evitare il marciume delle radici. Perché non creare un fertilizzante home made? Basterà immergere la buccia di cipolla in acqua calda per una notte. Quest’acqua andrà poi ad essere impiegata direttamente per irrigare le piante.

E le radici? Un trattamento ad hoc con la cipolla

Pianta con cipolla trattamento
Benessere pianta (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Infine, si consiglia sempre con la cipolla di porre in essere un trattamento a beneficio delle radici della pianta. Quello che occorre fare è creare un composto con cipolla, aloe vera e cannella. Il risultato sarà gelatinoso, perfetto per immergere le talee da far radicare. Otterrete un risultato straordinario.