Come pulire casa in maniera green: 5 soluzioni naturali

La pulizia della casa è fondamentale per il suo mantenimento. Ma oltre che efficace è bene che sia anche sostenibile da un punto di vista ambientale

pulizia casa con prodotti non inquinanti
Pulizia casa (Foto Adobe)

Mantenere una casa o un appartamento in ‘buona forma’ non è semplice, e soprattutto richiede un lavoro costante e metodico. I nemici giurati del degrado sono calcare e muffe, che lentamente possono compromettere i muri, le piastrelle ed i sanitari. Per ogni luogo della casa ormai esiste un prodotto specifico per la pulizia. Anticalcare, antimuffa, agenti corrosivi vari, antimacchia etc. Insomma, anti – tutto. E questo semplifica non poco i lavori di pulizia, con l’accortezza di indossare sempre dei guanti. I prodotti chimici all’interno rovinano ed a volte corrodono la pelle.

E così come la pelle, anche l’ambiente viene compromesso. I prodotti chimici per la pulizia, specialmente quelli più invasivi, dai tubi di scarico finiscono direttamente nei mari o nei fiumi, compromettendo non poco la fauna e flora locale. Ed allora, chi possiede una sensibilità ambientalista dovrebbe abbandonare i prodotti chimici per sostituirli, finché è possibile, con prodotti naturali per pulire la casa.

Pulire casa in modo green, 5 prodotti naturali

pulizia casa con prodotti non inquinanti
Pulizia casa (Foto Adobe)

Sembra più difficile di quello che è. Con prodotti disponibili in tutte le case, si possono abbandonare i saponi inquinanti con sostanze che non dannegiano l’ambiente. Ed allo stesso tempo, risparmiare sull’acquisto dei prodotti. Il primo tirato in causa è l’aceto bianco. Con l’alta acidità dell’aceto, questo prodotto è molto versatile per pulire. Si può utilizzare a vari scopi:

  • Creando una miscela con aceto e acqua in parti uguali ed inserendola in un contenitore spray si pulisce la vasca, la doccia, il lavandino, vetri e le piastrelle del bagno. Inoltre si possono, disinfettare i pavimenti e le superfici lavabili, ad esclusione del parquet, marmo o travertino;
  • Sostituire il brillantante in lavastoviglie con la stessa quantità di aceto;
  • Allo stato puro è molto efficace per eliminare il calcare dai rubinetti, dalle pentole e dalle superfici del bagno;
  • Insieme a bicarbonato e sale, si possono rimuovere le intasature delle tubature;
  • Un bicchiere nella lavatrice in sostituzione dell’ammorbidente rende i capi più soffici e ravviva i colori;
  • Puro per eliminare la muffa dalle pareti.

Leggi anche: Come pulire il materasso anche senza aspirapolvere

Il bicarbonato è un ottimo agente per la pulizia della casa. Oltre che come disgorgante insieme ad aceto e sale, può essere utile per:

  • Pulire il forno insieme all’acqua calda, lasciando riposare tutta la notte la miscela;
  • Eliminare i cattivi odori dal frigorifero;
  • Smacchiare i vestiti con un semplice ammollo in acqua e bicarbonato prima di procedere con il normale lavaggio;
  • È un detergente adatto a tutti i pavimenti in sostituzione del sapone.

Leggi anche: Come pulire le zone alte senza utilizzare la scala

Il sapone di marsiglia è adatto a pulire materiali delicati come marmo, travertino e parquet. Inoltre è ottimo per il bucato. Insieme ad oli essenziali si potrà non solo pulire a dovere, ma anche regalare un buon profumo alla casa. E per ultimo il limone. Oltre ad essere un antiodore molto efficace, rimuove lo sporco di microonde, macchinetta el caffè e del tè. Si può utilizzare senza remore per lucidare oggetti di rame, ottone, alluminio e superfici metalliche.