Come pulire le zone alte senza utilizzare la scala

Con l’arrivo dell’autunno è probabile che stiate pensando alle pulizie ma se volete raggiungere le zone alte della casa e pulire senza dover per forza salire sulla scala c’è un trucco che dovete assolutamente conoscere

Pulizie pericolo
Pulizie (foto Adobe)

Salire in piedi su una sedia o su una scala sembra una azione normalissima ma non tutti amano le altezze. Se non volete salire sulla scala non dovete per forza arrendervi all’idea che la vostra casa non sia pulita e spolverata come desiderate. Tutto quello che dovete fare è conoscere gli accessori giusti e come utilizzarli al meglio.

Per fortuna, trattandosi di zone poco visibili e poco utilizzate, molto spesso si tratta semplicemente di riuscire a passare uno straccio da spolvero. Una operazione che potete eseguire anche rimanendo con i piedi per terra e senza per forza dover lottare con la paura delle altezze. Vi assicuriamo che non ce n’è bisogno.

Pulire senza la scala, questo il trucco da sapere

Pulizie senza scala
Pulizie (foto Adobe)

Tutto quello che vi serve per far sì che ogni piccolo angolo della vostra casa sia pulito, esattamente come voi volete che sia, e che le ragnatele che eventualmente si sono formate negli angolini vicino al soffitto spariscano è in realtà un accessorio che si trova molto facilmente in tutti i grandi negozi di casalinghi. Un accessorio che, però, va saputo scegliere per essere sicuri di aver fatto l’acquisto più utile.

Leggi anche: Come pulire velocemente casa in un’ora: si può fare così

Quello che vi serve per arrivare dove non potete con la classica scopa o con il piumino da spolvero è infatti un manico telescopico. Esistono in commercio diversi kit che lo contengono ma potete anche semplicemente comprare solo il manico allungabile, per poi utilizzare il piumino da spolvero che avete in casa oppure la testa della scopa che usate tutti i giorni. Per essere veramente utile, l’importante è che il braccio telescopico vi permetta di piegare la testa su cui andrete a posizionare il detergente oppure lo straccio da spolvero in modo da non dovervi per forza allontanare di molti metri per essere sicuri di aver raggiunto il fondo del mobile che volete pulire.

Leggi anche: Come pulire il soffione della doccia senza smontarlo

Un consiglio indispensabile quando si utilizza un braccio telescopico è quello di spruzzare poco prodotto, se decidete di aumentare il potere pulente dello straccio con qualche prodotto liquido. Scegliete poi prodotti che non hanno bisogno di risciacquo dato che, per quanto il braccio allungabile sia comodo, non potendo vedere dove stata effettivamente passando rischiate di lasciare macchie non risciacquate sul mobile.