Riciclo vaschette di polistirolo: cosa diventano con fantasia

Ci sono diversi modi per impiegare le vaschette di polistirolo allo scopo di creare di tutto e di più, con immaginazione ed inventiva

Delle vasche di polistirolo di colore arancione
Delle vasche di polistirolo di colore arancione (Foto screenshot YouTube)

Le vaschette di polistirolo affollano spesso i raccoglitori domestici della spazzatura di casa nostra, dopo il loro utilizzo. Ben poche volte ci viene in mente di risciacquarle per destinarle di nuovo al loro uso consueto di destinazione. Ma anche quando arriva il momento in cui vogliamo liberarcene, potremo pensare invece di dare vita ad altro anziché contribuire in maniera negativa a creare altra spazzatura potenzialmente inquinante.

Infatti il polistirolo, come la plastica, è un qualcosa che può lasciare un certo impatto in natura. Come avviene molte altre volte con i materiali di tutti i tipi, c’è invece la possibilità di riciclare le vaschette di polistirolo in maniera estrosa, dando libero sfogo alla nostra creatività. Ed il risultato sarà una serie di oggetti divertenti e piacevoli da vedere.

Vaschette di polistirolo, che cosa possiamo creare in pochi minuti

È possibile dare vita proprio a tutto: dai porta bicchieri ai portaoggetti, fino a delle decorazioni per il giardino o per terrazzi e balconi. Inoltre, in periodo natalizio, potremmo dare corpo a delle decorazioni ad hoc con le quali abbellire ulteriormente le nostre abitazioni. Come poi è facile pensare, possiamo anche creare delle decorazioni che risulteranno perfette per i più piccoli. Quadretti, composizioni particolari, sagome di animali o di oggetti. Non c’è davvero limite alla fantasia ed in questo video allegato al nostro articolo sono riportati tantissimi esempi ai quali potersi ispirare.

Leggi anche: Ecco i supermercati che hanno aumentato di più i prezzi

Leggi anche: Alluvione Marche, strage anche di animali: il bilancio

Ci torneranno utili penne, pennarelli, un taglierino (da maneggiare solamente da noi adulti, n.d.r.), una pistola spara-silicone per incollare plastica e cartone, fogli vari e forbici rigorosamente dalla punta arrotondata, proprio come ci insegnava L’Albero Azzurro ai tempi. Ma più in generale qualsiasi cosa ci sarà utilissima per creare degli oggetti belli da esporre e che contribuiranno a sviluppare l’inventiva e la fantasia dei nostri figlioletti e nipotini.