Prima di partire metti una monetina in freezer: ti spieghiamo perché

Prima di partire, metti una monetina in freezer. Può sembrarti assurdo ma è davvero utile per sapere di piu’ sullo stato degli alimenti.

euro frigo
aeroporto (foto da Pixabay) – Ecoo.it

E’ tempo di partire, almeno per molti italiani. Ci stiamo avvicinando come noto al periodo delle ferie, anche se già molti italiani lo sono già da qualche giorno. E si sa come questo sia forse il periodo maggiormente apprezzato per quanto concerne le vacanze fuori dalla propria città. Poco importa che siano viaggi importanti o semplici gite fuori porta, è comunque necessario fare tutto quello che è nelle possibilità per staccare la spina.

E’ il minimo dopo un anno dedito al lavoro, uno stress a fior di pelle che merita di essere smaltito. Prima di partire, controlla bene casa, assicurati di non lasciare niente che possa rovinarsi o essere la causa di cattive conseguenze. Stare lontani da casa un paio di giorni, richiede comunque un’attenzione preventiva.

Monetina nel freezer prima di partire: il motivo

Dopo aver compiuto tutte le attenzioni utili per rendere innocua la casa incustodita alcuni giorni, provvedi anche alle piante del tuo giardino e/o orto. Una volta che hai eseguito tutto correttamente non ti dimenticare una cosa importante: prendi una monetina che dovrai riporre nel freezer (sotto ti spieghiamo come fare).

monetine frigo
Euro (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Prendi un bicchiere d’acqua e metti dell’acqua al suo interno, riempilo tutto. Dopodiché riponilo nel freezer ed attendi che si congeli. Una volta diventato ghiaccio dovrai prendere una moneta e posizionarla dentro il bicchiere, sulla superficie del ghiaccio, metti tutto in freezer e goditi la tua vacanza.

Al tuo rientro potrai recuperare il bicchiere congelato e ti si presenteranno due scenari: o troverai l’euro nello posto dove l’hai lasciato – quindi sulla superficie – oppure la ritroverai dentro nel ghiaccio. Da cosa dipende l’una o l’altra opzione? Lo sveliamo subito. Nel primo caso succede che il freezer ha mantenuto la sua temperatura ed ha continuato a lavorare tranquillamente. 

Occhio ai cibi ricongelati

trucco della monetina
Spinaci gelati (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nel secondo caso invece è mancata la luce quindi le cose nel freezer si sono scongelate, come il ghiaccio che è tornato ad essere acqua – per poi ricongelarsi. Avete capito a cosa serve questo trucchetto? Per monitorare se è saltata la luce o meno durante l’assenza e prestare attenzione ai cibi ivi congelati, potrebbero essere poco salutari. Prestate attenzione.