Parte per le ferie e lascia i gatti in casa: condannato

Lui parte per le ferie e lascia i suoi gattini a casa ed è stato condannato, vediamo meglio cosa è successo.

gatti abbandonati casa vacanze
Gatto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le ferie per un uomo non sono finite nel migliore dei modi, il motivo? È stato condannato perché è partito e ha pensato di lasciare i suoi gatti a casa. L’uomo di 48 anni è stato accusato di maltrattamenti di animali e abbandono, ma vediamo meglio come sono andate le cose.

L’uomo era partito nell’agosto 2020 per le vacanze in compagnia della sua famiglia. Ma avevano tralasciato un particolare importante i tre gatti che vivevano in casa con loro, o meglio, l’uomo aveva pensato bene di lasciargli il cibo e l’acqua a sufficienza e di partire senza di loro lasciandoli a casa.

Ecco che, però, arriva l’imprevisto non da poco. La macchina con cui erano partiti ha avuto un problema e, dunque, il loro ritorno per cause maggiori è stato rinviato di due giorni. L’uomo, però, non ha pensato di avvisare nessuno per occuparsi dei gatti e, dunque, i tre felini si sarebbero ritrovati senza viveri.

La segnalazione dei vicini e la condanna

I vicini, però, di casa avrebbero sentito miagolare i gattini affamati e preoccupati avevano chiesto l’intervento della polizia locale e delle guardie zoofile. A questo punto, inevitabilmente, è scattata la denuncia che si è in seguito trasformato in un processo vero e proprio. L’uomo non è stato condannato per maltrattamenti sugli animali, ma ha dovuto pagare una sanzione di 8mila euro per abbandono, mentre i tre gattini erano stati sottoposti a sequestro e sono stati affidati ad altre due famiglie.

gatti abbandonati casa vacanze
Gatti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Fra poco avrà inizio la bella stagione e la voglia di un po’ di concedersi un po’ di relax è normale che ci sia, ma ricordiamo di tenere in considerazione anche i nostri animali domestici.

Animali e vacanze

gatti abbandonati casa vacanze
Gatti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Si deve pensare sempre di portare i propri animali con sé, sono parte della famiglia e non si può pensare di lasciarli in casa nella maniera più assoluta. Questa vicenda ci insegna che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, premurarsi solo di lasciare cibo e acqua non basta.

Pensiamo sempre, prima di partire per un viaggio che sia di svago o di lavoro, ai nostri animali e affidiamoli a qualcuno in grado di prendersi cura di loro se siamo impossibilitati a portarli con noi.