Se una porta struscia fastidiosamente, fai questo. Risolvi subito

Cosa fare in questi casi? Quando la porta struscia è possibile intervenire mettendo in atto qualche trucchetto che risolverà tutto subito

Una porta aperta
Una porta aperta (Foto Canva)

La porta struscia e non si chiude bene, lasciando anche delle antipaticissime righe sul pavimento? Si, è una cosa decisamente brutta con la quale avere a che fare. E prima o poi questo inconveniente può capitare. Con sommo fastidio per le nostre orecchie, perché quando la porta struscia genera anche un rumore spesse volte stridulo e penetrante. Inoltre anche il pavimento stesso finisce con il rovinarsi. C’è un motivo diffuso più di altri che può portare al sorgere di questo problema.

La cosa riguarda i cardini, con la rondella che si trova sul perno che potrebbe risultare eccessivamente consumata. L’uso continuo, reiterato di giorno in giorno, può causare questo. E così la porta “si abbassa” e struscia sulla pavimentazione. La soluzione più facile consiste nello smontare la porta, rimuovere la vecchia rondella e rimpiazzarla con una nuova. In questo modo riusciremo a guadagnare qualche centimetro od anche meno, ma quanto basta per registrare il perno della porta e garantire alla stessa una chiusura pulita.

La porta struscia, i consigli per risolvere

Delle porte aperte
Delle porte aperte (Foto Canva)

Ma potrebbe anche esserci qualcosa attaccato sul fondo della porta. In tal caso, prima di smontare la porta, possiamo anche munirci di qualcosa da usare per passarlo proprio sotto alla porta stessa. Un foglio rigido o qualsiasi cosa di sufficientemente rigido ma sottile ci tornerà utile per rimuovere qualsiasi eventuale corpo presente. Controllando a dovere i cardini, potremmo anche notare come gli stessi potrebbero magari avere bisogno di essere fissati meglio.

Leggi anche: Cattivo odore nel microonde, risolvi così in pochi minuti

Leggi anche: Siepi o alberi in condominio: cosa dice la legge per l’abbattimento

Con il passare del tempo infatti potrebbe benissimo succedere di vederli allentati. L’usura provoca questo ed altri effetti sulle cose, specialmente se si riscontra un uso continuo giorno dopo giorno. Per risolvere inconvenienti che riguardano delle porte che strisciano per terra, possiamo chiedere dei suggerimenti anche a chi la sa lunga in proposito. Come un fabbro od un ferramenta, che meglio di chiunque altro sono a conoscenza delle tecniche da potere impiegare per eliminare ogni tipo di difficoltà.