Pellicola per alimenti, sai dove gettarla? In molti sbagliano

Per compiere il riciclaggio in maniera corretta è fondamentale sapere dove si buttano i rifiuti. Ma la pellicola dove si deve gettare?

dove buttare la pellicola
Pellicola (Foto Instagram)

Sebbene molte persone ancora si ostinino a non compiere il riciclaggio dei rifiuti, quest’operazione è diventata una vera e propria realtà. Oltre che una legge. Infatti compiendolo i vantaggi sono molti dalla riduzione dell’impatto ambientale e allo smaltimento in discarica. E così facendo si abbattono i costi dello smaltimento. Inoltre ciò permette anche di creare nuovi posti di lavoro nel settore.

Ad esempio dalle vecchie bottiglie di plastica si possono creare tappeti, pile, mobili da giardino, magliette. Quelle di vetro, ad esempio, vengono sterilizzate e riusate, oppure utilizzate per creare nuove bottiglie. Ma ogni tanto sorgono dei dubbi su quale dei tanti bidoni bisogna buttare alcuni elementi. Uno di questi, ad esempio, riguarda la pellicola in plastica per alimenti. 

Pellicola in plastica per alimenti ecco dove buttarla

secchione per riciclaggio pellicola per alimenti
Secchioni della spazzatura (Foto di Shirley Hirst da Pixabay)

Nelle cucine viene utilizzata moltissimo la pellicola in plastica per alimenti. Si tratta, ancora oggi, infatti di un accessorio molto utile per impacchettare frutta e verdura fresca, piatti pronti, affettati o avanzi della cena. Questa, infatti, riesce a proteggere gli alimenti freschi dall’azione dei batteri o dall’azione dell’aria. Una condizione che spinge, ancora oggi, molte persone ad utilizzarla sebbene sia una plastica e, come tale derivante dal petrolio è altamente inquinante ed estremamente difficile da riciclare.

Leggi anche: Luci di Natale, se non funzionano più occhio a dove gettarle

Difficoltà derivanti soprattutto da una questione non sempre troppo chiara ai più. Ovvero dove questa deve essere buttata. E, infatti, molti utenti non sapendo dove gettarla il più delle volte sbagliano contenitore. Errori dovuti, anche, perché spesso questa è a contatto con alimenti e si sporca. In questo caso se soluzioni sono due. Se queste sono state a contatto con le verdure basterà eliminare con le mani e un pezzo di carta i residui più grandi di cibo e buttarla poi nel secchione della plastica.

Leggi anche: Dove si buttano i vecchi alberi di Natale?

Se invece questa dovesse risultare estremamente sporca e unta, dopo essere stata a contatto con residui di olio, grasso, sugo, la pulizia grossolana potrebbe non bastare. E, in questo caso, deve essere gettata nell’indifferenziato. Attenzione, invece, se sulla confezione fosse scritto che la pellicola sia biodegradabile. Questa può deve essere gettata nei rifiuti organici.