Cattivo odore nel microonde, risolvi così in pochi minuti

I cattivi odori nel microonde sono una problematica piuttosto comune. Qualche consiglio per risolvere in pochi minuti

Come risolvere in pochi minuti il problema dei cattivi odori nel microonde
Pulizia microonde (Foto Adobe)

Il forno a microonde è un elettrodomestico di uso quotidiano per moltissime persone. C’è chi lo usa per scongelare le pietanze, chi per riscaldare i resti di cibo avanzati dal pasto del giorno precedente, altri ancora per scaldare l’acqua per una tisana calda. Qualunque sia l’utilizzo che ne si fa, il forno a microonde è uno degli apparecchi domestici che più tende a sporcarsi, sia all’interno che all’esterno.

Con lo sporco accumulato va da se che il forno a microonde sia soggetto anche a cattivi odori al suo interno. Macchie di grasso, macchie di caffè, resti di cibo possono infatti incrostare gli angoli più nascosti dell’elettrodomestico e rilasciare odori sgradevoli man mano che si continua ad utilizzare l’elettrodomestico. Esiste però un facile rimedio da attuare in pochi minuti.

Come eliminare i cattivi odori dal forno a microonde

Come risolvere in pochi minuti il problema dei cattivi odori nel microonde
Forno a microonde (Foto Adobe)

L’uso continuo del forno a microonde porta inevitabilmente al svilupparsi di cattivi odori, sopratutto se non lo si pulisce con la dovuta regolarità. Per fortuna, neutralizzare l’odore di bruciato e tutti gli altri sgradevoli odori connessi all’uso del microonde non è così difficile quanto si crede. Basta seguire qualche semplice consiglio.

Leggi anche: Muffa in camera da letto: eliminala per sempre spendendo poco

Prima di tutto occorre aprire lo sportello dell’elettrodomestico e asportare con carta da cucina tutti i resti di cibo bruciati e non.  Dopo aver fatto ciò ci si può dedicare alla pulizia dell’interno del forno a microonde, utilizzando un panno pulito imbevuto di una soluzione di acqua aceto.

Leggi anche: Frigorifero, la temperatura ideale per risparmiare in bolletta

Ma non è finita qui: il tocco finale alla pulizia anti cattivi odori è un limone. Basta disporne due metà sul piattino del forno a microonde, riposte con la parte tagliata rivolta verso il basso. A questo punto, accendere il microonde e farlo andare per 5 minuti alla potenza di 600 Watt. Il limone è un potente sgrassante e, impiegato in questo modo, assicurerà pulizia e un gradevole aroma agrumato al forno a microonde. Per una pulizia ancora più profonda lo si può anche sfregare sulle pareti interne dell’elettrodomestico.