Pellet, i prezzi continuano a salire. Ecco perchè

La stufa a pellet potrebbe sembrare un’alternativa economica al gas, visto il caro bollette, ma anche il costo del pellet continua a salire. Perché?

Perché il costo del pellet sta aumentando?
Stufa a pellet (Foto Adobe)

Molte persone, considerato il caro bollette per l’aumento del costo dell’energia, stanno pensando di acquistare o di rimettere in funzione una stufa a pellet per riscaldare casa. Si tratta di particolari stufe che, come combustibile, utilizzano gli scarti di lavorazione del legno, chiamati appunto pellet.

La scelta di utilizzare una stufa di questo tipo come fonte di riscaldamento per l’inverno nasce dall’idea che sia più conveniente rispetto all’utilizzo del gas, sopratutto in questo periodo di caro energia e bollette da record. Purtroppo la realtà è ben diversa e anche il pellet sta subendo un vertiginoso aumento dei costi che risultano addirittura triplicati in pochi mesi. Scopriamo il perché.

Le motivazioni dietro all’aumento del costo del pellet

Perché il costo del pellet sta aumentando?
Pellet (Foto Adobe)

Il costo del pallet, negli ultimi mesi, è aumentato in maniera vertiginosa: secondo i dati forniti da Altroconsumo un sacco da 15 chili costa in media 12 euro, più del doppio se confrontato con il 2021. In alcuni casi si registrano prezzi che si aggirano intorno ai 25 euro per la stessa quantità di materiale. Un rincaro del circa il 140% con punte che sfiorano il 300% e prezzi praticamente triplicati in pochi mesi. Ma qual è la causa di tutto ciò?

Leggi anche: Rosmarino, tutti i trucchetti per poterlo coltivare in giardino

Produrre pellet è un processo abbastanza dispendioso se consideriamo gli alti costi energetici necessari a essiccarlo, triturarlo e compattarlo dalla legna vergine. Questo però  non giustifica un così alto aumento del suo costo come quello che si è verificato in questi mesi. La motivazione dell’aumento del prezzo è piuttosto da ricercare nella crisi delle materie prime che si è innescata in conseguenza al conflitto tra Russia e Ucraina.

Leggi anche: Rincaro prezzi pellet, queste le economiche alternative

Le sanzioni derivanti dalla guerra, infatti, hanno avuto diversi impatti sulla catena di approvvigionamento delle materie prime, con conseguenze anche sul prezzo del pellet. Considerato poi l’aumento dei prezzi del gas, molti hanno deciso di investire in una stufa a pellet, aumentando la domanda e di conseguenza il prezzo. Infine, nel Nord Europa, il pellet viene addirittura usato per produrre energia elettrica, aumentandone notevolmente la domanda complessiva.