Polvere di senape: le piante avranno una nuova vita

L’ultima frontiera del giardinaggio vuole lui come ingrediente prezioso per ottenere piante forti. Una nuova vita che gli può essere garantito a costo zero. 

piante povere senape
Terriccio piante (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il mondo del giardinaggio è assolutamente meraviglioso perché si arricchisce sempre di nuovi spunti, nuovi segreti che una volta svelati verranno messi in pratica da chiunque abbia in casa delle piante, che sia neofita o esperto. Ad esempio, per mantenere al meglio le piante e quindi curarle nel migliore dei modi, basta usare uno dei tanti rimedi ormai in voga: economici e super efficaci.

Di cosa stiamo parlando? Di una spezia che viene molto impiegata in ambito culinario, gastronomico. Trattasi di un condimento gustoso e molto saporito e da cui anche le piante ne traggono un bel beneficio. Di cosa stiamo parlando? Ecco l’ingrediente segreto che vi farà balzare dalla sedia per lo stupore.

Polvere di senape, come usarla al meglio 

Quello della senape è uno dei trucchi più semplici e funzionali che ci siano. Trattasi nello specifico nell’utilizzo della polvere di senape sul terriccio delle piante. Perché è una pratica efficace? Presto detto, vi aiuterà a sconfiggere i parassiti e salverete le piante da numerose malattie. Andiamo nel dettaglio.

Polvere senape
spezie granelli (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Cosa usare la senape? Basterà un solo cucchiaio per ogni vaso: versalo sul terriccio ed accertati che venga assorbito del tutto la polvere. Solo successivamente si potrà procedere all’annaffiatura consueta. Da ripetere una volta al mese, in questo modo garantirete la protezione della pianta da minacce quali parassiti e lumache.

Un ottimo fertilizzante naturale

Senape polvere trucco
Pianta del caffè (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Sapete che la polvere di senape è ottima per le vostre piante anche come fertilizzante? Un ottimo rimedio naturale visto che andrà a nutrire la vostra pianta in ogni sua componente, dalla radice alla foglia. Tale spezia è altresì nota per essere ricca di azoto e fosforo, un’ottima cura per le piante da frutto e fiore. E fra le tante minacce che riesce a neutralizzare, la spezie gialla dirà addio a minacce quali le formiche, evitando che queste possano invadere le piante. Insomma, grazie alla senape avrete un aiuto prezioso per voi stessi nonché un vero e proprio alleato per le vostre piante.