Broccoli, occhio a vermi e parassiti: come lavarli accuratamente

I broccoli sono tra le verdure più amate in assoluto, ma c’è un aspetto a cui bisogna prestare molto attenzione quando li si consuma. Riguarda i vermi e i parassiti che possono colpirli. Ecco come lavarli in profondità per dire addio a questi nemici.

Broccoli come lavarli in profondità
Broccoli come lavarli in profondità (Pexels) – Ecoo.it

Tra le verdure più amate ci sono in assoluto i broccoli. Non solo sono adorati per il loro sapore inconfondibile, ma anche per i loro innumerevoli nutrienti. In particolare si contraddistinguono per le loro proprietà antiossidanti. Inoltre vista l’alta presenza delle fibre al loro interno, i broccoli permettono di sentirsi molto sazi, oltre ad aiutare la regolarità intestinale. Alleati per la vista, sono anche un toccasana per prevenire le malattie cardiovascolari.

Molto versatili, contengono sali minerale, vitamine e grandi quantitativi di acqua. Sono ideali per dare vita sia a contorni golosi, ma anche per creare sfiziosi primi di pasta nonché torte di verdure. In ogni caso per sfruttare al massimo i loro benefici è fondamentale lavare al meglio i broccoli. Come per qualsiasi verdura la fase del lavaggio è imprescindibilità.

Broccoli: la fase di pulizia è fondamentale

Come per qualsiasi verdura, anche nel caso dei broccoli la fase del lavaggio è imprescindibile per dire addio a eventuali brutte sorprese.

Broccolo: come pulirlo al meglio per dire addio ai suoi nemici
Broccolo: il lavaggio è imprescindibile (pexels) – Ecoo.it

Se non si lavano bene, il rischio è che i broccoli vengano attaccati da eventuali parassiti, bruchi e vermi. Proprio per questo una semplice passata sotto l’acqua non è abbastanza. È infatti fondamentale lavarli in profondità con un processo ad hoc.

Broccoli: lavali con questo metodo per dire addio ai parassiti

Broccoli: come lavarli
Broccoli, il metodo per lavarli in profondità (Pexels) – Ecoo.it

Per lavare in profondità i broccoli è necessario mettere in atto un processo nel segno della disinfestazione che parte dividendo a metà l’ortaggio, eliminando eventuali parti che sono scolorite. Di seguito si immerge la verdura in un composto creato con una tazza di aceto e tre di acqua. Nel caso in cui non si abbia a disposizione l’aceto si può ricorrere a due litri di acqua e due cucchiaini di sale.

Il tutto si lascia riposare per una ventina di minuti per poi passare i broccoli sotto l’acqua fredda. È il momento di cuocerli: sicuramente la cottura a vapore è la migliore opzione per sfruttare tutti i loro benefici.