Bustine del gel di silice: puoi riciclarle così

Hai a casa diverse bustine di gel di silice e non sai cosa farne? Ecco un’idea fantastica che ti aiuterà a riciclarle in totale sicurezza. 

Bustine gel silice
Bustine gel silice – Pinterest – Ecoo.it

Sarà capitato di certo anche a te di acquistare una borsa, uno zaino, un paio di scarpe e di averci trovato dentro delle bustine in gel di silice. Ma sai a cosa servono davvero? Puntualmente le gettiamo nella spazzatura senza renderci conto del valore che queste piccole palline rappresentano. Prima di vedere come adoperarle a seconda dei vari utilizzi, devi sapere che queste bustine sono indispensabili.

Il silice ha molteplici proprietà, innanzitutto riesce a catturare tutta l’umidità che si crea in ambienti più o meno umidi e chiusi, ma non solo, grazie a questo composto è possibile pulire le padelle ed i fornelli senza graffiare le superfici ma anche rimuovere facilmente le macchie più ostinate dal forno.

Sai come adoperare il gel di silice? 

Grazie a queste piccole bustine di silice quindi si cattura l’umidità e si previene la muffa, attenzione però a farle maneggiare dai più piccoli, le palline non sono di certo commestibili e se malauguratamente ingerite è bene recarsi al pronto soccorso.

Gel in silice
Gel in silice – Pinterest – Ecoo.it

Le bustine di silice però non solo prevengono la muffa e l’umidità, sono ottime per pulire padelle e forni ma anche per proteggere i semi delle piante, mantenendoli asciutti prima di essere piantati. Il silice è perfetto anche per pulire i vetri dell’auto soprattutto quando piove, basterà posizionare le bustine sul cruscotto e vedrete che non si appanneranno mai più, se non vi piace la classica bustina potete creare anche dei piccoli sacchettini pieni di palline pronte all’uso.

Ricicla il gel in questo modo (forse) non ci hai mai pensato 

Silice
Silice – Pinterest – Ecoo.it

Il gel in silice può essere utilizzato in molteplici modi, se malauguratamente il cellulare dovesse cadere in acqua è bene tenere il dispositivo chiuso in una bustina con il silice per almeno 72 ore, in questo modo l’acqua verrà risucchiata. Il gel in silice è perfetto anche vicino ai libri in quanto attira l’umidità, molti lo utilizzano anche per lucidare l’argenteria in quanto attirano la ruggine ed eliminano i cattivi odori, nella scarpiere ma anche nella borsa della palestra. Insomma, queste bustine sono una manna dal cielo, adoperatele e non buttatele.