Polvere sui mobili, come rimuoverla e prevenire: c’è un modo

La polvere sui mobili è tra le cose più antipatiche che possano capitare in casa nostra. In che maniera possiamo fare per liberarcene.

Mobilio invaso dalla polvere
Mobilio invaso dalla polvere (Pixabay)

Polvere sui mobili, un problema atavico che riguarda qualsiasi abitazione, indipendentemente se si via in una casa in campagna od in città. Dopo anche un solo giorno si viene a creare una patina sulle superfici di librerie, comodini, armadi, quadri e tavolini tali da portare ad uno sgradevole effetto antiestetico. Senza considerare anche gli effetti collaterali connessi alla salute, nel caso in cui si soffra di forme allergiche. Con la polvere sui mobili aumentano le possibilità di finire preda di irritazioni e di starnuti continui.

Ma la polvere sui mobili è anche un indice di scarsa cura degli ambienti dove viviamo, e favorisce il proliferare di microrganismi, batteri ed anche insetti. Per cui questa è una cosa che dobbiamo assolutamente evitare, in tutti i modi possibili. Ma è meglio prediligere quelli fai da te che implicano l’utilizzo di ingredienti naturali, da prediligere perché non sono tossici e non inquinano.

Polvere sui mobili, come si forma e come evitare tutto questo

Una grossa quantità di polvere in una casa
Una grossa quantità di polvere in una casa (Pixabay)

Per una cosa che mette al riparto specialmente eventuali bambini che vivano con noi. Uno dei guai connessi alla presenza della polvere in casa è rappresentato dal fatto che, se passa troppo tempo dall’ultima pulizia, la stessa finisce con l’incrostarsi sulle superfici. Lo sanno bene per esempio i collezionisti di modellini, che dopo un anno devono procedere con una pulizia accurata dei loro amati cimeli. E non basta solamente passare un panno antigraffi in microfibra. Come possiamo fare per eliminare la polvere dalle suppellettili di casa nostra? Possiamo servirci di una mistura di acqua ed aceto, da impiegare ognuno in parti eguali.

Leggi anche: Ecco la temperatura ideale da mettere al condizionatore

Leggi anche:  Sostenibilità, l’Italia potrebbe ‘copiare’ da altri Paesi

Grazie ad una spugnetta antiabrasiva, potremo pulire di tutto: anche i vetri. Oppure possiamo rimpiazzare l’aceto con il bicarbonato, che dal punto di vista dell’olfatto risulterà essere meno invasivo. Uno dei metodi per limitare la presenza della polvere in casa è quello di alternare l’aperture di infissi, porte e finestre con altri periodi della giornata in cui tenerli chiusi e non favorire correnti d’aria. Infine, passando con regolarità l’aspirapolvere tutte le mattine e spolverando con un panno adeguato, riusciremo facilmente a tenere la polvere sotto controllo.