Blatte: se hai questo fuori casa puoi ritrovartele dentro

Cosa potrebbe portare a farci compiere la tremenda scoperta di avere delle blatte in casa? C’è un fattore che non va sottovalutato e merita tutte le possibili cautele esistenti.

L'interno infestato da blatte di un tombino
L’interno infestato da blatte di un tombino (Foto screenshot YouTube)

Blatte in casa, uno tra i motivi della loro sgraditissima visita potrebbe risiedere nella presenza di un qualcosa che caratterizza uno specifico tipo di abitazioni. Premesso che l’arrivo dall’esterno di questi scarafaggi può interessare allo stesso modo sia gli appartamenti situati a qualunque piano di un condominio che le abitazioni autonome, va detto che c’è un preciso particolare al quale dovere prestare attenzione.

Si tratta della presenza di tombini o di scarichi all’interno dei quali far defluire l’acqua. Cosa che in un giardino oppure in un vialetto privato non mancano mai. Cosa c’è di tanto speciale dal fare si che questo fattore possa risultare determinante nella presenza eventuale di blatte in casa nostra? Il fatto è che tali esseri molto di sovente sono soliti soggiornare nella rete fognaria. Ma dai tombini possono fare capolino, sbucando fuori magari a pochi metri di distanza da un ingresso nella nostra abitazione.

Blatte in casa, come fanno ad entrare? Occhio a questo dettaglio

Una massiccia contaminazione di blatte sotto ad un tombino
Una massiccia contaminazione di blatte sotto ad un tombino (Foto screenshot YouTube)

Le blatte tendono ad uscire dai tombini per via dell’aumento del livello dell’acqua. Ed il loro scopo è quello di trovare del cibo ed un nuovo posto dove stare. Se per stare al sicuro in casa nostra possiamo fare ricorso a metodi quali la realizzazione di un composto formato da bicarbonato, aceto e sapone di Marsiglia (ma vanno bene anche se impiegati singolarmente, n.d.r.) con i quali disinfettare gli ambienti della nostra dimora, il metodo in assoluto più consigliato è quello di fare ricorso ad una azienda specializzata in disinfestazione.

Leggi anche: Un cane può rischiare la vita se mangia quest’insetto

Leggi anche: Ottenere una casa gratis in Italia: in questo modo si può

Solo dei professionisti infatti possono disporre di tutto ciò che serve per debellare la presenza di insetti, scarafaggi vari e parassiti che non vorremmo mai ritrovarci dentro casa. Non sono solo i tombini a potere fare da “autostrada” per le blatte all’interno delle abitazioni, ma anche gli scarichi fognari. Cosa che può portare le blatte a raggiungere con relativa facilità anche i piani più alti dei palazzi.