Polvere in casa? Mai più con questi rimedi naturali

Quando si tratta delle pulizie di casa, eliminare la polvere è sicuramente una delle attività meno divertenti. Soprattutto d’estate, con porte e finestre sempre aperte per cercare di sfruttare ogni minima brezza di aria, la polvere tende a depositarsi sui mobili e pavimenti a una velocità allarmante.

Eliminarla non è sempre facile ed esistono molti prodotti commerciali appositi per far si che la polvere eliminata non torni a depositarsi nel giro di qualche ora. Esistono però anche alcuni rimedi naturali facilmente reperibili in casa con cui eliminare efficacemente la polvere.

Alcuni rimedi naturali per eliminare la polvere in casa

polvere eliminare rimedi naturali
Pulizie (Pixabay)

Per chi vuole una casa pulita e in ordine la polvere può essere uno dei peggiori nemici. Per quanto la si cerchi di eliminare puntualmente ritorna nel giro di qualche ora al massimo. Eliminarla è importante non solo per un fattore di pulizia: la polvere infatti può essere fastidiosa per chi soffre di allergia portando alle volte anche a problemi più seri.

Tuttavia, con qualche accortezza e con il supporto di rimedi naturali, si può evitare che la polvere si depositi, lasciandoci più tempo libero e una casa ordinata e pulita più a lungo. Tra i rimedi naturali più facili da realizzare ci sono quelli a base di bicarbonato. Basta miscelarlo con acqua e metterlo in un contenitore spray e spruzzarlo sulle superfici che vogliamo pulire, asciugando con un panno in microfibra.

Leggi anche: Lavandino intasato? Ecco un disgorgante naturale fai da te

Altro rimedio utile e facilmente reperibile è l’aceto di vino bianco, ottimo detergente e anche disinfettante. Basta utilizzarlo allo stesso modo del bicarbonato, quindi miscelato con acqua e spruzzato sulle superfici da spolverare. Utilizzare, infatti, queste soluzioni liquide, sia a base di aceto che di bicarbonato, permette di eliminare la polvere e fornire un’azione antistatica che impedisce il deposito per un tempo più lungo.

Leggi anche:  Piante anti-muffa: queste aiutano a tenere casa pulita

In generale spolverare le superfici con regolarità, sia con rimedi naturali che tramite l’utilizzo di prodotti appositi, impedisce l’accumulo della polvere e permette una pulizia più veloce ed efficiente, per una casa più pulita più a lungo.