Piante anti-muffa: queste aiutano a tenere casa pulita

Tra i problemi più comuni delle nostre case c’è, senza ombra di dubbio, la muffa. Una problematica che ogni giorno colpisce molte abitazioni. Si tratta di un contrattempo che non bisogna mai e poi mai sottovalutare perché questo fungo può causare molti allergie ma anche bronchite e polmonite, ovvero problemi cronici al tratto respiratorio. La muffa si forma prevalentemente in inverno ed è causata dall’umida generata dallo sbalzo termico tra l’interno della casa e l’esterno.

Come detto questo fungo si forma nei mesi più freddi quando la temperatura esterna scende vertiginosamente e quella interna, grazie all’ausilio dei termosifoni, si attesta introno ai 22 gradi. Spesso, quindi, per risolvere questo problema basta aprire una finestra e far circolare l’aria. Ma se questo metodo non dovesse funzionare, non vi demoralizzate: esistono delle piante anti-muffa capaci di eliminarla da casa. Vediamo dunque quali sono.

Addio muffa: la soluzione green e naturale

combattere muffa umidità piante
Una pianta contro l’umidità (Foto di ha11ok – Pixabay)

Come detto ad aiutarci a combattere la muffa esiste una soluzione fornita dalla natura: piante capaci di combattere la muffa e l’umidità che la generano che si possono tranquillamente tenere in casa senza problemi. Ma soprattutto che ci evitano di aver problemi respiratori. Vediamole insieme:

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Rose a cespuglio: come annaffiarle e potarle, rischio muffa

SANSEVIERA – Oltre a trattarsi di una pianta ornamentale tra le più diffuse al mondo, questa è tra le migliori per combattere la muffa. Senza dimenticare che la Sanseviera è davvero molto facile da coltivare e le cure sono minime. Basterà metterla vicino a una fonte di luce come una finestra (tra le zone più colpite) e la muffa non comparirà

ALOE VERA – Di certo se pensiamo all‘Aloe Vera ci vengono in mente le alte capacità curative contro ustioni e bruciatore. Invece questa pianta ha anche la capacità di nutrirsi dell‘umidità presente nell’aria, trattenendo anche gli odori. In questo modo l’aria sarà anche molto purificata. La cura, pure in questo caso, è minima: un po’ d’acqua quando il terreno sarà asciutto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Muffa, come arieggiare casa per evitarla?

BAMBU’ – Last, but not least il bambù. Questa pianta ha grandi capacità di assorbimento dell’umidità ma non solo. Infatti, a differenza delle altre, questo non ha bisogno della luce. L’unica accortezza che bisognerà prendere è quello di inserirlo in un vaso pieno d’acqua.