Piscina vuota: come trasformarla in un giardino di erbe

Con il pericolo siccità che incombe e le direttive che impediscono di usare l’acqua probabilmente ti trovi con la piscina destinata ad essere vuota. Ecco come puoi trasformarla facilmente in un profumato giardino di erbe aromatiche

piscine divieto di uso acqua cosa fare
Piscina (foto da Canva) – ecoo.it

L’acqua è un bene prezioso e non va mai sprecato. La situazione che rischia di coinvolgere nuovamente tutto il nostro Paese in una siccità catastrofica anche nel corso dei prossimi mesi sta costringendo quindi sempre più amministrazioni locali e non solo ha emanare leggi su che cosa sarà possibile fare con l’acqua e soprattutto quali saranno invece gli utilizzi non autorizzati e passibili addirittura di sanzioni. Tra le cose che non potranno essere riempite d’acqua ci saranno le piscine.

Del resto non si tratta di oggetti che hanno funzioni salvavita e sono più che altro elementi accessori delle case. Se possiedi però una piscina in cemento non puoi semplicemente sgonfiarla e tenerla in un armadio. Che cosa fare quindi con questa enorme vasca vuota e triste? Una soluzione è quella di creare un giardino di erbe aromatiche a portata di scaletta.

Da piscina vuota a giardino aromatico, cosa fare

A prescindere dalla conformazione della vicina che hai in giardino, puoi sfruttare questo spazio anche senza che ci sia l’acqua dentro. Il pavimento liscio e levigato è ideale per posizionare mobili da giardino e basi. In particolare, può tornare utile cercare di sfruttare al meglio questo spazio improvvisamente tornato disponibile non soltanto aggiungendo delle piante decorative ma dando vita al tuo giardino aromatico personale. Per prima cosa organizza lo spazio e decidi dove posizionare quali tipologie di piante.

cosa fare con una piscina vuota
Piscina vuota (foto da Canva) – ecoo.it

È probabile che durante il giorno la piscina riceva quantità diverse di sole ed è su questo che devi concentrare la tua attenzione. Alcune piante aromatiche vivono bene se sono immerse tutto il giorno della luce mentre altre preferiscono una quantità di calore ridotta. Se hai il timore di rovinare il pavimento della piscina, prima di posizionare i vasi puoi creare delle zone rialzate riciclando i pallet. In alternativa puoi creare dei giganteschi sottovasi senza buttare le sdraio in plastica rotte.

La piscina vuota si riempie di profumo

come avere un giardino di aromatiche
Erbe aromatiche (foto da Canva) – ecoo.it

Una volta che avrai cominciato a posizionare le erbe aromatiche con i loro vasi ti renderai conto che trovarti vicino alla tua piscina anche se è vuota non sarà più una esperienza deprimente. Il calore del sole aiuta infatti le piante aromatiche a sprigionare quelli che sono i loro oli essenziali, nonché ne favorisce la fioritura. Passerai quindi l’estate magari a bordo piscina senza l’odore del cloro ma immaginando tutte le ricette che potrai realizzare a partire proprio dalle erbe che stai curando con una frazione dell’acqua che avresti usato per la piscina.