Piscina e il divieto di riempirla: come utilizzarla senza sprecare acqua. Le idee geniali

Il problema della siccità ha portato ad emanare diverse ordinanze che vietano di riempire qualunque tipo di piscina con l’acqua. Come puoi utilizzare quindi una piscina vuota?

cosa fare se non puoi riempire la piscina
Piscina vuota (foto da Canva) – ecoo.it

Per chi possiede spazio a sufficienza all’esterno della propria abitazione una delle soluzioni è quella di far costruire una piscina da poter sfruttare in estate se si ha voglia di un po’ di refrigerio senza la calca dei parchi acquatici punto per alcuni la presenza di una piscina in giardino e anche una sorta di status symbol e comunque si tratta di una aggiunta che aumenta il valore dell’abitazione.

Ma La siccità costringerà probabilmente moltissimi proprietari di piscine a non poter riempire d’acqua le loro gigantesche vasche. Che cosa si può quindi fare con una piscina se non c’è l’acqua dentro? Di certo puoi decidere di costruire una copertura rigida e riutilizzare lo spazio magari per posizionare qualche sdraio. Ma la forma concava può invece essere utile per tutta una serie di attività.

Piscina senza acqua? Diamoci allo sport

Ti sarà probabilmente capitato di vedere almeno un film in cui si vedono adolescenti che schizzano sugli skateboard su e giù da piscine diroccate e fatiscenti. E in effetti l’idea di trasformare la tua piscina in una specie di parco per skateboard e pattini a rotelle può essere una soluzione. Ma c’è il rischio che il movimento delle rotelle possa rovinare il fondo.

sport da fare in piscina
Un campo da padel in piscina! (foto da Canva) – ecoo.it

Questo però non significa che non è possibile fare dello sport anche senza acqua in piscina. Puoi organizzare per esempio tornei di pallavolo tirando un nastro dal bordo come rete e costringendo la squadra composta dalle persone più alte a stare nella zona più fonda in modo da riequilibrare le altezze. Se la piscina è rettangolare e il dislivello non è molto elevato puoi invece organizzare piccoli tornei casalinghi di padel sfruttando i rimbalzi. Altri sport che si possono fare in una piscina vuota sono il minigolf oppure lo yoga.

Se lo sport non fa per te

cosa fare se non puoi mettere l'acqua in piscina
Un ufficio in piscina? (foto da Canva) – ecoo.it

Oltre a sfruttare lo spazio pavimentato di una piscina senza acqua per praticare lo sport puoi organizzare l’area interrata come patio alternativo. Ti basta un ombrellone, qualche sdraio e un tavolino per avere tutto ciò che ti serve per goderti l’estate asciutta. E se pensi che ci sia comunque necessità di un po’ di verde non devi fare altro che posizionare qualche vaso. In questo stesso modo, realizzando una copertura che ti protegga adeguatamente dal sole, puoi anche trasformare la piscina nel tuo ufficio estivo. Aggiungendo qualche pannello solare da utilizzare per fornire corrente a computer, smartphone o tablet, avrai tutto quello che ti serve senza doverti muovere. Da ultimo, qualcosa che farà sicuramente contenti più piccoli, sul fondo di una piscina vuota puoi sempre organizzare qualche serata con i sacchi a pelo a guardare le stelle.