Elimina le macchie dal balcone, il trucco infallibile

Il balcone di casa è regolarmente attaccato da agenti atmosferici che possono macchiarlo. Ma per la pulizia c’è un trucco infallibile

Balconi (Foto Pixabay – Modifica Ecoo.it)

I balconi di casa hanno tutti (per legge) delle ringhiere. Queste sono fondamentali affinché accidentalmente gli inquilini, magari scivolando sull’acqua, non caschino di sotto. Un vero salvavita. Im commercio ne esistono di vari tipi. La più diffusa è quella di in acciaio satinato o in ferro. Due materiale che essendo molto resistenti sopportano ogni agenti atmosferici. E proprio questi però potrebbero macchiarli e rovinarli.

E proprio per evitare che le macchie possano essere elemento di disturbo per l’occhio è bene conoscere i metodi di pulizia migliori. Evitando, così, di spendere soldi inutilmente. C’è un trucco, estremamente naturale, che le proteggerà da polvere, residui di terra, sporco e calcare. Un rimedio estremamente naturale ed economico.

Come pulire le ringhiere dei balconi

rimedio green pulizia balcone
Terrazzo (Foto Pixabay – Modifica Ecoo.it)

La pulizia delle ringhiere passa, inevitabilmente, dalla rimozione della polvere. Per far si che ciò avvenga basta solo passare una spazzola a setole morbide o un panno umido in microfibra. Dopo una prima passata, prendete una seconda spugnetta bagnata con del sapone di Marsiglia. Questo passaggio eliminerà aloni e sporco dalle ringhiere. In alternativa va bene anche del sapone per i piatti.

Leggi anche: Frigorifero, la temperatura ideale per risparmiare in bolletta

Questi due saponi sono, infatti, altamente sgrassanti e elimineranno tutte le macchie dalla rignhiera. Se però le macchie dovessero essere più ostinate, ripetete l’operazione più e più volte avendo cura di non sfregare con troppa forza. E’ altamente sconsigliato, poi, l’utilizzo di spugne abrasive che potrebbero graffiare la superficie.

Leggi anche: Installazione condizionatori: quando si rischia con la legge

Se invece le vostre ringhiere dovessero essere in acciaio è fondamentale cambiare modus operandi. In questo caso, invece, dovrete utilizzare un panno morbido e umido imbevuto con dello sgrassatore specifico. In alternativa si può utilizzare anche una mix di sapone neutro e acqua. Per avere un risultato davvero impeccabile ricordatevi prima di sciacquare e poi di asciugare con un panno asciutto. Così facendo le vostre ringhiere in balcone brilleranno e splenderanno. Ma soprattutto non incorreremo più nel rischio di sporcarci appongiadoci.