Sai perché il gatto ti lecca sempre il viso?

I gatti spesso tendono a baciare il proprio padrone tramite le leccatine sul viso. Ma questo comportamento potrebbe nascondere altro

cosa spinge il gatto a leccare il viso
Gatto che lecca la padrona (Foto Adobe)

I gatti sono animali domestici molto particolari. Tendono a stare molto tempo da soli e a farsi vedere dal padrone poche volte. Di solito quando vogliono mangiare o vogliono giocare. Ma non mancano i momenti di affetto duranti i quali questi felini si manifestano con fuse e leccatine. Leccatine che non tutti non gradiscono visto che questa azione è simile alla carta vetrata sulla pelle.

Una sensazione dovuta dalla confermazione della loro lingua che è composta da tantissime e lunghe papille filiformi che la rendono ruvida, ma soprattutto perfetta per la pulizia del pelo e meno per dispensare i loro baci al padrone su mani e viso: due zone che questi amano particolarmente. Ma perché i gatti hanno questo comportamento? Da cosa è dovuto? Per gli esperti i motivi sono vari.

Perché i gatti ci baciano?

quando preoccuparsi se il gatto bacia il padrone
Gatto che lecca il suo padrone (Foto Adobe)

Spesso e volentieri i gatti tendono a baciarsi e leccarli come manifestazione d’affetto. Ma spesso questo comportamento se è ripetuto in maniera eccessiva, insieme ad altri possibili e ulteriori comportamenti, è meglio recarsi da un veterinario per togliersi dubbi sulle sue condizioni. Ma perché questi felini domestici tendo a baciarsi? Il primo motivo è proprio per mostrare il loro affetto. Si tratta di un’azione atto a rinforzare il legame con il padrone.

Leggi anche: Perché le mosche si strofinano le zampe: il vero motivo

Altro motivo è la richiesta di attenzioni. Infatti spesso dopo una leccatina il padrone tenderà ad accarezzarlo e coccolarlo. Il gatto potrebbe ripetere questo atteggiamento perché alla ricerca di attenzioni. Ma c’è dell’altro perché spesso, in presenza di altri animali o persone, il bacio indica che il proprietario è suo. Una presenza che fa parte del suo territorio (e non solo il contrario).

Leggi anche: Patentino cani: a cosa serve e per chi è obbligatorio

Non si può poi sottovalutare l’odore del padrone che intriga il gatto e che vuole conoscerlo tramite un bacio o una leccatina. Un comportamento spesso dovuto al cambio di shampoo o all’utilizzo di una determinata crema. Infine, l’ultimo motivo, può indicare uno stato di stress dovuto all’arrivo di un nuovo animale, un trasloco, o un cambiamento di routine. In questo caso i baci e leccatine saranno ripetuti con molta frequenza.