Patentino cani: a cosa serve e per chi è obbligatorio

I proprietari di alcune razze di cani devono conseguire un patentino al termine di un percorso formativo: chi ha l’obbligo e a cosa serve

Patentino per cani quando è obbligatorio
Husky siberiano (Pixabay)

Quando si decide di adottare un cane bisogna sempre tenere in considerazione numerosi aspetti. Si tratta, infatti, di una decisione che comporta parecchie spese e, inoltre, sono necessarie continue attenzioni e serve tantissimo tempo da dedicargli. Dunque, è certamente un impegno duraturo che, però, può regalare tanto amore e gioia nella propria vita. Tra l’altro, in Italia vige l’obbligo del patentino per cani, ossia un attestato rilasciato al termine di un percorso formativo che consente di diventare dei proprietari responsabili.

L’obiettivo di questo tipo di formazione, che dura in totale 10 ore, è quello di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario. Alcune volte, infatti, non si hanno le nozioni precise per capire le specifiche esigenze comportamentali e comunicative di una determinata razza canina.  Per tale motivo, questi percorsi servono proprio a rendere i padroni più consapevoli nei riguardi del proprio animale. Il certificato sarà rilasciato dai singoli Comuni, in unione con il Servizio Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale. Il patentino sarà attribuito a tutti i proprietari che supereranno con esito positivo il test di verifica. 

Chi deve ottenere il patentino per cani

a chi serve il patentino per cani
(Pixabay)

Il patentino per cani è obbligatorio per i proprietari o detentori di cani considerati dalle ASL come “a rischio elevato peri l’incolumità pubblica”. Si fa, dunque, riferimento ai cani che a seguito di episodi di morsicatura o di aggressione vengono segnalati ai Servizi Veterinari delle ASL. Perciò, se l’animale è iscritto in questo elenco sarà necessario stipulare un’assicurazione di responsabilità civile.

Leggi anche: Il gatto può portare questo in casa quando esce e rientra

Leggi anche: Cosa devi sapere se hai un gatto himalayano e un bambino

La prima regola da sapere è che quando si va a passeggio con queste razze di cani è fondamentale tenerli sempre al guinzaglio e con la museruola nei luoghi in cui sono presenti altri cani. Inoltre, se il veterinario lo riterrà opportuno bisognerà anche ottenere il patentino. Tuttavia, l’attestato può essere rilasciato ad ogni padrone che lo desideri di propria spontanea volontà e in modo facoltativo, a prescindere dalla pericolosità del cane. Per sapere quando si tengono gli incontri e come ottenere il certificato è sufficiente collegarsi sul sito della propria città.