Perché il cane non saluta il proprietario al rientro a casa?

Chi ha un cane è consapevole che ogni volta che tornerà a casa verrà investito di feste. Ma non tutti i cuccioli lo fanno. Ecco il motivo

cane apatico ritorno casa padrone motivo
Cane apatico (Foto Adobe)

Dopo una lunga giornata di lavoro o di impegni, non c’è niente di più bello che tornare a casa per riposarsi. Ma il ritorno a casa è più bello quando una persona condivide il suo appartamento con un cane che, non appena metterà la chiave nella toppa sarà pronto a saltargli addosso per riempirgli di baci e di coccole. Un comportamento normale.

Ma non sempre è così. Infatti alcuni cani quando il padrone torna a casa lo ignorano del tutto. E’ come se la sua presenza gli cambiasse più di tanto la vita. In molti ritengono l’animale come antipatico, ma non è così. Infatti se Fuffi non fa le feste potrebbe esserci un problema nascosto. Ecco qual è

Cane apatico, ecco il perché delle cause

cane malattia non feste ritorno a casa
Un cane (Foto Adobe)

L’apaticità del cane purtroppo trasmette al padrone una grande tristezza perché questo si sente trascurato dal proprio Fuffi. Niente scodinzolate e feste, ma solo un gran silenzio. Ma dietro le mancanze di coccole e baci del cane si nasconde altro. Infatti se ha più di 8 anni di età potrebbe soffrire di una patologia articolare. Si tratta di un problema comune che colpisce soprattutto i cani più anziani e si manifesta con diverse intensità. Piccolo sintomi che potrebbe essere sottovaluti o inosservati dal proprietario come il non farsi toccare le zampe, la mancanza di appetito o lo zoppicare.

Leggi anche: Cani ideali per i bambini: ecco le 10 migliori razze

Tra le malattie più diffuse artrosi e artrite. La prima, nota anche come osteoartrite è una malattia degenerativa che colpisce le ossa e le articolazioni causando dolore e una riduzione della flessibilità degli arti. La seconda, invece, è un disturbo molto comune nei cani (1 su 5 ne soffre). Negli anni, a causa del sovrappeso, sempre più cani ne soffrono.

Leggi anche: Il tuo cane mangia le feci? Ecco perché succede

In molti casi, i cani sono bravissimi a nascondere il loro dolore. Il motivo, per quanto possa sembrare folle all’essere umano, può sembrare incredibile: la sopravvivenza. In passato infatti i cani che rallentavano la marcia venivano superati dal gruppo e abbandonati. Per questo motivo questi animali hanno imparato a nascondere ogni sintomo e dolore. Ma per fortuna ci sono piccoli segni, come l’apaticità, che fanno capire che qualcosa va come dovrebbe.