Il tuo cane mangia le feci? Ecco perché succede

I nostri amici a quattro zampe a volte presentano dei comportamenti incomprensibili ai nostri occhi. Alcuni cani possono ad esempio mangiare le feci: ecco perché succede

Cane mangia feci
Cane (Adobe)

Il rapporto che unisce l’essere umano ai propri animali domestici è unico e speciale. Si crea una sorta di connessione che crea unioni incredibili, per benefici comprovati dalla scienza. Sono diversi i ricercatori che hanno studiato il fenomeno, e descrivono il rapporto tra cane e uomo molto simile a quella che lega genitori e figli. Per questa ragione, molto spesso ci interroghiamo su molti dei comportamenti che adottano, ai nostri occhi a volte incomprensibili.

Tra questi, uno in particolare può sconcertare e creare disagio nel padrone, che si trova a registrare una particolare azione che può apparire disgustosa. Si tratta della coprofagia canina, definizione che riassume la tendenza di Fido di nutrirsi delle proprie o altrui feci. Spesso questa abitudine può addirittura rappresentare una preoccupazione per il padrone, che può trovarsi a dubitare del suo stato di salute. Ci sono alcune precise motivazioni che spiegano questa condizione e potrebbero lasciare davvero sorpresi.

Coprofagia canina: i motivi

Cane mangia feci
Cane (Adobe)

Ci possono essere dei comportamenti nel nostro cane che fatichiamo a comprendere, per cui necessitiamo dell’ausilio di alcune informazioni. Tra questi, uno in particolare desta sconcerto e preoccupazione nel padrone, che si trova a dover gestire una situazione disagevole. Un’azione che ai nostri occhi risulta totalmente fuori luogo e che, nonostante le nostre richieste, il nostro amico a quattro zampe sembra proprio voler perpetrare. Ma una notizia potrebbe sorprendere e sradicare alcune convinzioni: è molto più frequente di quanto si immagini.

Leggi anche: Cani vietati in Italia: questi sono considerati pericolosi

Vedere il proprio cane ingerire le proprie o le altrui feci, a differenza di quanto possiamo pensare, non è così raro. Sono in molti a riscontrare questa tendenza, che per quanto spiacevole possa sembrare, ha delle precise spiegazioni, che fanno rientrare l’azione quasi sempre nel quadro della normalità. Prima di tutto bisogna fare una precisazione: nei cuccioli è molto più frequente e spesso con il passare del tempo scompare completamente. Per i cani adulti invece vale un discorso diverso: alcuni nutrimenti contenuti nei cibi possono resistere al processo della digestione.

Leggi anche: Le zecche sono sempre visibili a occhio nudo?

Questo il motivo per cui i cani, percependo la presenza di tali elementi, vengono attirati dalle feci fino a nutrirsene. In altri casi, invece, può rappresentare una richiesta di attenzioni, consapevoli del fatto che interverremo subito dopo aver compiuto l’azione. Per evitare che accada, è importante eliminare subito le sue feci nel minor tempo possibile, così da non creare la situazione in cui si verifichi. Se questo non rappresenterebbe comunque un pericolo per la salute, differentemente mangiare le feci degli altri cani può portare all’ingestione di batteri ed agenti patogeni che possono mettere a rischio il suo benessere.