Pentola a pressione, può far risparmiare? Scopriamo la risposta

Le pentole a pressione sono chiuse ermeticamente con un i coperchi che consentono di cuocere i nostri cibi ad alte temperature.

pentole a pressione risparmio
Pentole a pressione (Canva) – Ecoo.it

Esistono, però, delle differenze con le pentole tradizionali. Quelle a pressione sono prima di tutto più spesse e in acciaio inossidabile o in pesante alluminio. Bloccano la fuoriuscita di acqua e vapore con un coperchio, così da assicurare la chiusura ermetica e sfogo di vapori in eccesso attraverso la valvola. In commercio ne esistono veramente di ogni tipo e dimensione e il suo costo è alla portata di tutti. L’utilizzo potrà farci risparmiare e gli alimenti verranno cotti più velocemente senza alterare il gusto.

Come si usano le pentole a pressione? E perché potrebbe far risparmiare?

I vantaggi dell’utilizzo della pentola a pressione: cottura più leggera ma non si altera il sapore e i nutrienti si mantengono. Questo discorso non vale solo per le vitamine B e C, perché sono sensibili al calore. Altra nota positiva: non occorre condire esageratamente i condimenti che utilizziamo.

Prima di tutto, bisogna riempire la nostra pentola con il liquido di cottura che potrebbe essere acqua o brodo e aggiungere gli alimenti che decidiamo di cuocere fino alla tacca segnata sulla pentola. Quando la nostra pentola sarà pronta chiuderla con il coperchio ermetico e appoggiarla sui fornelli. Basterà accendere fornelli e mettere la fiamma alta e aspettare che inizi a fischiare tramite la valvolina. Solo a quel punto si abbasserà la fiamma lasciando cuocere gli alimenti per tutto il tempo richiesto. A quel punto, si fa fuoriuscire il vapore dopo aver aperto la valvola di sfogo e si apre la pentola. In ogni caso, l’utilizzo richiede più attenzione.

Per quanto riguarda i costi, cambiano molto in base alla marca, accessori, dimensioni. In commercio se ne trovano di tutti i tipi e il prezzo può andare dai 20 a 400.

La pentola a pressione richiede molta attenzione, infatti, molti la evitano e temono che possa esplodere. Bisogna assicurarsi sempre che la valvola sia pulita perfettamente e che la guarnizione sia sempre perfetto, ma, soprattutto, non affidarsi mai a modelli di scarsa qualità.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ma la pentola a pressione può veramente farci risparmiare? La risposta è si. Grazie alla cottura veloce risparmieremo sul tempo dell’utilizzo dei fornelli accesi. Quindi, se a casa abbiamo le tradizionali pentole e magari non utilizziamo quelle a pressione, cerchiamo sempre di preferire il secondo tipo a nostra disposizione. Risparmieremo notevolmente.