Biciclette, come renderle elettriche: il kit che fa impazzire tutti

Una vecchia bicicletta può avere una vita e diventare elettrica. Merito di un kit facilissimo da installare. Tutte le info necessarie

costo kit per rendere bicicletta elettrica
Bicicletta – Adobe- Ecoo.it

Ci sono diversi motivi per cui le biciclette elettriche stanno diventando sempre più popolari. Uno dei principali motivi è che le biciclette elettriche sono un’alternativa ecologica ai mezzi di trasporto tradizionali come le auto, che possono emettere grandi quantità di inquinamento atmosferico e contribuire al cambiamento climatico. Inoltre, le biciclette elettriche sono relativamente convenienti in termini di costi di manutenzione e carburante, poiché il loro motore elettrico richiede meno manutenzione rispetto a un motore a combustione interna.

Le biciclette elettriche sono anche una soluzione pratica per le persone che vivono in città con traffico intenso, in quanto consentono di evitare il traffico e di arrivare più rapidamente a destinazione. Infine, molte persone stanno scegliendo le biciclette elettriche come forma di esercizio fisico, poiché consentono di pedalare senza dover affrontare le difficoltà delle salite o dei venti contrari. Ma lo sapete che una vecchia bicicletta può essere trasformata in bicicletta elettrica?

Kit bicicletta elettrica: tutte le info necessarie

La bicicletta rappresenta un mezzo di trasporto salutare, sostenibile e versatile, specialmente nella sua versione elettrica, sempre più diffusa come alternativa ecologica all’utilizzo di auto o motorini. Inoltre, è possibile convertire una bici da passeggio, una bici da corsa o una mountain bike in un modello elettrico autonomamente, grazie ai kit di conversione. Questi kit non richiedono particolari competenze o sforzi, ma solo una certa manualità. Scopriamo quali sono i migliori e come funzionano per trasformare una normale bici in una E-bike.

Esistono differenti tipologie di kit di conversione, che si distinguono per il loro tipo di montaggio e per la loro complessità. Molti kit propongono il montaggio anteriore, posizionando il motore sul mozzo della ruota. Il motore elettrico deve rientrare, per legge, entro i 250 watt di potenza, che sono più che sufficienti per affrontare qualsiasi tipo di percorso.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

I kit di conversione solitamente includono un display LCD, una maniglia a farfalla con leva del freno, cavi, sensori e bulloni, oltre alla catena. La batteria rappresenta un elemento fondamentale del kit, ma solitamente non è inclusa e deve essere acquistata separatamente. La capacità consigliata per la batteria varia tra i 200 Wh e i 500 Wh.

I costi dei kit di conversione possono variare notevolmente, partendo da 250 euro fino ad arrivare a 1.000 euro, a seconda della selezione degli accessori che si desidera acquistare. Inoltre, si deve considerare il costo della batteria. Tuttavia, è importante tenere presente che una bici elettrica di buona qualità non costa meno di 2.000 euro.