Pellet lo potrai avere a pochi euro: fai così

I classici pacchi di pellet da 15 kg sono passati da 5 a 15 euro. Ma c’è una soluzione per averlo quasi gratis. Curioso?

produrre pellet in casa
Pellet (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

A causa della crisi energetica, molte persone hanno deciso di affidarsi alle stufe al pellet. Una scelta che ha aumentato la richiesta e di conseguenza l’importazione visto che l’Italia ne produce pochissimo. E una maggiore domanda ha portato a un fortissimo aumento dei costi facendoli lievitare da 5 euro dello scorso anno fino agli attuali 15 euro.

Un prezzo che, nel giro di poco, ha portato a triplicare il costo diventando non più l’alternativa più economica. Ma c’è un modo per avere questi pezzettini di legno a un costo basso? Certo ed è molto facile.

Pellet a basso costo non è un sogno

pellet soluzione low cost
Pellet (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Navigando on line ci si imbatte in tantissime offerte di pellet a basso costo, ma questo non rispetta i canoni dell’UE e nonostante l’acquisto e il pagamento questi, nelle migliori delle ipotesi, saranno bloccati alla dogana. Senza dimenticare la possibilità che questo non venga nemmeno inviato.
Ma per risparmiare perché non fare il pellet in casa? In fondo grazie alla pellettatrice ci vuole davvero poco. Con questo, infatti, si potrà produrre pellet tra le mura domestiche portando a un notevole risparmio. In commercio esistono vari tipi di pellettatrici, ma nonostante l’ampio ventaglio di offerte il meccanismo funziona quasi sempre nello stesso modo: si inserisce segatura o biomasse e questi vengono compattati in pellet che si possono utilizzare come combustibile.

E’ molto facile basta solo ricordarsi di non inserire materiali non trattati e privi di collanti. In sostanza niente legno derivante da mobili o pezzi di arredo. Inoltre deve essere utilizzato solo legno essiccato così da avere un prodotto di ottima qualità e non umido. Ma c’è dell’altro perché si possono creare cilindri di pellet anche da oggetti diversi dalla legna come fieno, paglia, carta straccia, scarti di mais o riso, erbacce. 

Potresti trovare interessante anche: Mettiti alla prova: riesci a trovare la rana in soli 5 secondi?

Ma dopo aver lodato questa incredibile macchina bisogna parlare di alcuni piccoli aspetti negativi. Per primo il peso e la grandezza. La pellettatrice richiede molto spazio dove installarla e il peso molte centinaia di chili. Questo poi funziona con l’elettricità e ne consuma davvero molto. In alternativa esistono modelli a benzina, ma il costo di questo non varia di molto. Il risparmio è poi nella produzione che permette di farne 60 kg all’ora. Infine il costo della pellettatrice: dai 2.700 euro fino ai 6.000. Eppure esistono in commercio dei prodotti che si aggirano intorno ai 1.000 euro dalle ottime prestazioni.