Parchi, occhio a raccogliere castagne o pigne: è reato

Andare in giro per parchi a raccogliere pigne e castagne non è precisamente lecito: una legge spiega il perchè

raccogliere queste può essere un reato
Pigne in un parco (Foto adobe Stock)

Passeggiare nei parchi urbani è sempre una scoperta e, sia da piccoli che da grandi, è sempre bello apprezzare la natura. Guardare il suolo, gli elementi naturali degli alberi e i loro frutti è un’azione che ci rilassa mente e corpo. Spesso è anche associato alla raccolta di pigne e altri elementi vegetali.

Durante la stagione autunnale, i boschi e i parchi urbani si riempiono di pigne e castagne. Raccoglierle sembra l’operazione più semplice e gratificante del mondo tuttavia alimenta il rischio di incorrere in un reato passabile di sanzione.

Perchè non è possibile raccogliere pigne e castagne: cosa dice la legge

la legge che regola la raccolta di pigne
parco(Foto adobe Stock)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK 

La legge considera un reato la raccolta di frutti e fiori all’interno di aree pubbliche. Se si considera che in parchi urbani, giardini comunali spesso si possono raccogliere pigne e castagne è bene sapere come comportarsi per non rischiare un illecito amministrativo. Il reato ascrivibile a questa operazione si chiama danneggiamento di un bene pubblico e si tratta di un vero e proprio reato di furto.

Potrebbe interessarti anche: Stella di Natale, non buttarla: i consigli per farla rifiorire

Il bottino, a differenza di una rapina vera, sarebbe quello di danneggiare l’ambiente naturale deturpandolo e privandolo di elementi naturali essenziali. E’ bene quindi lasciare tutto dove si trova, senza toccare niente.

Potrebbe interessarti anche: Prato a novembre, non tagliare l’erba così mai: i consigli utili

Questo tipo di reati sono stati depenalizzati; a loro è stata tolto il reato penale. Ma se si viene colti in flagranza dalle forze dell’Ordine si rischia comunque una multa.

Potrebbe interessarti anche: Tieni d’occhio le erbe aromatiche: queste malattie fanno morire le piante

Nelle aree naturali protette vigono ordinanze specifiche che vietano tassativamente la raccolta di foglie, frutti, fiori e qualsiasi entità naturale presente nell’ambiente. In questi casi, si rischiano addirittura provvedimenti penali. In ogni caso, è bene lasciare tutto quello che si vede esattamente dove si trova per evitare di incorrere in sanzioni.