Peli degli animali domestici, dove li getti: sicuramente hai sempre sbagliato

Se hai animali domestici in casa, sicuramente avrai a che fare ogni giorno con i loro peli sparsi ovunque: bisogna sapere dove buttarli

peli animali, dove si buttano
Toeletta cane – Foto Adobe Stock – Ecoo.it

La bellezza di avere sempre con sè l’animale da compagnia è imparagonabile. E’ incredibile quando un animale domestico, gatto o cane che sia, riesca a farci stare bene e a regolare il nostro umore e il nostro stress. Certo è che, in casa, avere un animale è impegnativo. Bisogna continuamente pulire e tenere ordinato perchè sia il gatto che il cane lasciano tanti peli in giro dappertutto.

Anche se li laviamo in toeletta o ci deliziamo a fargli il bagnetto a casa, i peli degli animali domestici sono fastidiosi inquilini con cui dobbiamo imparare a convivere. Spesso anche solo passando il pettinino sul pelo del gatto ci si accorge della mole impressionante di peli che si porta via. L’importante è conoscere dove questo genere di rifiuti va buttato.

Dove si buttano i peli degli animali domestici?

dove buttare peli animali
Gatto – Foto Adobe Stock – Ecoo.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Con il cambio di stagione e in previsione della primavera, sia il cane che il gatto tendono a cambiare il pelo. Questo comporta che la mole di peli presenti in casa diventa davvero esagerata. Ma dove vanno buttati?

Potrebbe interessarti anche: Fai un regalo di Natale al tuo cane: le idee più sorprendenti

I peli da gettare pur essendo un residuo animale e quindi si penserebbe organico, sono rifiuti come tutti gli altri e l’errore più comune è proprio quello di buttarli nel sacchetto dell’umido. Niente di più sbagliato!

Potrebbe interessarti anche: Se li incontri non ucciderli: questi animali sono fondamentali per la terra

A prescindere dalle disposizione che ogni Comune applica alla gestione dei propri rifiuti, i peli degli animali domestici andrebbero sempre buttati nel sacchetto del secco residuo e quindi nell’indifferenziato.

Potrebbe interessarti anche: Mandorle, perché dovresti mangiarle: tutti i benefici

I peli dell’animale domestico, pur essendo di origine organica, hanno un tempo troppo lungo di decomposizione che non permette l’inserimento nel sacchetto organico. Questo non permette il naturale processo di compostaggio in quanto i peli interferiscono con il processo attuato dalle ditte di smaltimento. Solo alcuni Comuni permettono di gettare via questo tipo di rifiuti nell’organico e, in ogni caso, è consigliabile controllare sempre le indicazioni del gestore comunale per non fare la scelta sbagliata.