Puoi coltivarli così: in vaso o in orto i consigli per avere gli spinaci in casa

Gli spinaci sono un ortaggio ricco di vitamina C che tutti dovrebbero consumare regolarmente e se vuoi farne una scorta averli sul balcone o in giardino non è difficile: ecco come puoi coltivarli da solo

spinaci coltivare trucco
Spinaci (foto Unsplash)

Complice anche un po’ la crisi che ha portato a rivedere la spesa alimentare, sono sempre di più le famiglie e i cittadini che cercano di autoprodurre almeno parte di ciò che consumano. Tra le cose più facili da provare a coltivare ci sono ovviamente le verdure come per esempio l’insalata oppure gli spinaci o ancora le erbe aromatiche. Ma anche se si tratta di piante all’apparenza semplici e con poche pretese, anche i migliori amici di Braccio di Ferro hanno bisogno di alcune cure specifiche per poterti dare tutti i nutrienti di cui sono così ricchi.

Con alcuni accorgimenti che prendano in considerazione non soltanto il momento in cui le piantine emergono dal terreno ma anche la preparazione del luogo in cui vuoi coltivarli, gli spinaci saranno a portata di mano con poca fatica. Soprattutto non è necessario avere a disposizione un grande appezzamento di terreno dato che si tratta di una pianta che può essere seminata e quindi coltivata e gestita anche sui vasi in balcone o in terrazzo.

Spinaci sempre freschi e in poco tempo, i trucchi per coltivarli in casa

Gli spinaci sono un ortaggio ricco di sostanze nutrienti per l’organismo. oltre a contenere ferro sono per esempio ricchissimi di vitamina C, una delle vitamine più importanti per mantenere in salute tutto l’organismo. Il modo migliore per poter beneficiare di tutto ciò che si trova negli spinaci è però, ovviamente, quello di consumarli freschi. Magari addirittura appena colti. E per fare ciò tutto quello di cui hai bisogno è in realtà un vaso capiente.

Prima di piantare i semi, lo spinacio reagisce bene e non c’è bisogno di comprare in un vivaio le piantine già germogliate, quello che devi fare è preparare il terreno. Un terreno che deve essere composto con un mix che permetta all’acqua di essere drenata via. Un trucco può essere quello di mescolare sfere di argilla al terriccio. Lo stesso terriccio va concimato ma non con sostanze ricche di azoto.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Dopo una buona concimazione si può passare alla semina. Se ti vuoi garantire spinaci freschi il più a lungo possibile dovrai ricordarti di mettere a dimora i semi degli spinaci una volta al mese in modo che nel momento in cui le prime piantine saranno arrivate a maturazione le nuove cominceranno a germogliare e non avrai problemi. Per facilitare la germogliazione puoi ricoprire il vaso con un telo in plastica. Ricorda che non tutte le piantine che emergono dal terreno sono destinate a trasformarsi in piante. Tieni d’occhio quelle più forti e elimina quelle che ti sembrano più deboli, in modo da lasciare spazio e nutrienti alle piantine più vigorose. Per quello che riguarda l’acqua, il terreno va mantenuto umido ma non devono esserci ristagni.