Pulisci i termosifoni senza utilizzare l’acqua: il trucco del phon

I trucchi geniali per pulire i termosifoni di casa propria senza l’ausilio dell’acqua: il trucco del phon risulterà geniale ed infallibile

pulire i termosifoni
Pulire termosifoni con phon (Da Canva)

Generalmente quando si fanno pulizie in casa, non sempre si riesce ad arrivare negli angoli più remoti. Ma ci sono dei punti che, a seconda della stagione, sono utilizzati decisamente rispetto ad altri, allora la pulizia deve essere impeccabile. È questo il caso dei termosifoni.

Quante volte siamo andati in difficoltà nel cercare di pulire a fondo i termosifoni? Magari utilizzando acqua che puntualmente cola al di sotto o rischia di restare ristagnata? Ecco che in nostro soccorso però ci arriva uno strumento utilissimo, a portata di mano: l’asciugacapelli.

Il phon per pulire il termosifone: alleato infallibile

termosifoni
Pulire termosifoni con phon (Da Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Utilizzare un phon per pulire il termosifone? Esatto! Sembra un’idea bizzarra ma in realtà è molto funzionale. La polvere che si annida al loro interno può essere davvero tanta e pulirli a fondo non è mai una impresa semplice. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è di un asciugacapelli, appunto, e un paio di panni umidi.

Questi panni dovranno essere posizionati uno al di sotto e l’altro dietro il termosifone (ma nulla vi vieta di piazzarlo anche avanti). Così facendo, quando l’asciugacapelli sprigionerà la sua aria al suo interno (non è necessaria la calda) tutta la polvere al suo interno anziché volare via sarà trattenuta dai panni umidi che avete posizionato precedentemente. Sarà un metodo rapido ed assolutamente infallibile.

Potrebbe interessarti anche: Accesi e spenti, o sempre accesi: come tenere i termosifoni per risparmiare

Una valida alternativa, se volte fare fessura per fessura, è invece quello di procurarvi qualche salviettina imbevuta. Una volta presa una, fare un nodo alla sua estremità e farla scivolare all’interno delle fessure, così che il contatto con la superfice interna del termosifone possa essere diretto.

Potrebbe interessarti anche: Gravi danni se non si pulisce il filtro dell’asciugatrice: non dimenticarlo mai

Sicuramente è una operazione che può richiedere decisamente più tempo, ed è meno immediata dell’asciugacapelli, ma se volete avere un controllo totale su ogni punto nascosto del termosifone, è la soluzione che fa per voi. Manutenere i propri termosifoni, conservarli integri ed efficienti consente il loro impiego perfetto e un’aria circostanze che non sia pesante, ma anzi calda al punto giusto e godibile. La manutenzione profonda è consigliata almeno una o due volte l’anno, prima dei loro consueti utilizzi.