Pavimento ancora appiccicoso dopo lavaggio: perché succede

Dopo il lavaggio dei pavimenti può capire che il fondo rimanga appiccicoso. Come mai ciò avviene? Da cosa è causato? Ecco cosa fare

evitare pavimento appiccicoso
Attrezzi per la pulizia dei pavimenti (Foto Adobe)

Il lavaggio dei pavimenti è un compiti più noiosi e faticosi da compiere in casa. Un’operazione fondamentale per tenere la casa in ordine e rimuovere i tanti germi che chiunque, anche i nostri cani, possono portare nell’abitazione. E per questo motivo devono essere utilizzati tantissimi prodotti: panni antipolvere, aspirapolvere, scopa e infine acqua, sapone e mocio.

Tante cure che variano in base anche al materiale del pavimento: legno, ceramica, marmo, gres. Ma dopo le fatiche e i dolori alla schiena che possono derivare dalla pulizia, può capitare che il pavimento risulti appiccicoso. Ma perché ciò avviene? Cosa bisogna fare in questi casi? Ma soprattutto cosa bisogna fare la prossima volta per evitare che ciò accada una seconda volta?

Perché il pavimento rimane appiccicoso

detersivo per pulire pavimento homemade
Mocio e secchio(Foto Adobe)

Tante volte dopo le pulizie, con sapone e detersivi, il fondo di pavimento può risultare appiccicoso. Colpa di un strato colloso e vischioso che si può creare. Una situazione terribile e fastidiosa perché chi ci dovesse camminare perché le scarpe rimangono incollate al pavimento. Tutto ciò è dovuto dall’eccesso dell’utilizzo del detersivo durante il lavaggio o da un prodotto sbagliato che, in fine, dà un risultato terribile.

Leggi anche: Vestiti: come asciugarli velocemente senza asciugatrice

Altro fattore che può determinare questo fastidio sul pavimento è l’utilizzo di acqua sporca che, durante il lavaggio e l’utilizzo dello straccio, non elimina i residui di alimenti e bevande grasse. Tutti fattori che incidono sul risultato. Ma per evitare che ciò avvenga basta utilizzare  alcuni detersivi fai da te idonei e adatti al legno e alla ceramica smaltata.

Leggi anche: Frigorifero e freezer, come pulirlo bene in poco tempo

Basta infatti riempire un secchio di acqua calda due cucchiai di sapone di Marsiglia, 3 cucchiai di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale al limone. Pulite il pavimento con questo mix e, successivamente, asciugate con un panno in microfibra. Per i pavimenti anche di ceramica, si possono miscelare 200 ml di aceto di mele, 12 gocce di tea tree oil e passare il tutto con un mocio in microfibra.