Frigorifero e freezer, come pulirlo bene in poco tempo

Non bisogna sottovalutare la pulizia del frigorifero e del freezer. Ecco come farlo in poco tempo e nei migliori dei modi

come pulire il freezer
Pulizia frigorifero (Foto Adobe)

Quante volte all’anno pulite il frigorifero e il freezer? Sicuramente è un compito da non sottovalutare perché molti si fermano alla classica pulizia ordinaria. Questa dovrebbe essere svolta, con cadenza mensile, almeno una una volta al mese. Poi, invece, almeno due volte all’anno è fondamentale compiere una pulizia da cima a fondo una volta ogni sei mesi.

Tempistiche minime per avere l’elettrodomestico pulito e disinfettato evitando la contaminazione dei cibi freschi. Ma molti evitano di compiere questi doveri (fondamentali anche per il consumo energetico) perché – come dargli torto – la pulizia e l’igienizzazione del frigorifero è un compito davvero lungo. Eppure queste si possono svolgere in tempi brevissimi.

Pulire e disinfettare il frigorifero e il freezer in poco tempo

perché pulire frigorifero con prodotti naturali
Pulizia frigorifero (Foto Adobe)

Il primo compito da svolgere per pulire l’elettrodomestico è quello di svuotarlo e buttare tutti i cibi scaduto o avariati. I prodotti ancora consumabili poi dovranno essere poi riordinati seguendo il principio di posizionare in prima fila i prodotti dalla scadenza più vicina. Ma prima di rimettermi nei vari piani è importante pulire e disinfettare il frigorifero. Per fare ciò è fondamentale rimuovere tutte le parti estraibili e lavare il tutto con acqua e detersivo per i piatti e far asciugare.

Leggi anche: Decorazioni autunnali fai da te: come riciclare rami e foglie secche

Mentre i pianali si asciugheranno si potranno lavare e igienizzare utilizzando una soluzione composta da acqua e aceto. Così facendo si eviterà l’utilizzo di composti chimici. Durante questa operazione è caldamente consigliato posizionare un canovaccio (o un asciugamano) sul fondo cosicché l’acqua e il ghiaccio sciolto finiscano su questo senza cadere per terra.

Per quanto riguarda il freezer è fondamentale rimuovere tutti gli alimenti presenti e posizionarli in una borsa termica. Compiuta questa operazione è fondamentale iniziare la rimozione del ghiaccio con una spatola. Una volta rimosso tutto bisognerà mettere in uno spruzzino un mix contenente acqua calda e aceto. La soluzione andrà spruzzata sulle pareti interne che andranno poi lavate con una spugna. Una volta poi pulito bisognerà attendere che il freezer raggiunga la temperatura standard per per posizionare nuovamente il cibo all’interno.

Leggi anche: Se inizi a notare questo devi cambiare il forno elettrico

E’ fondamentale, per questa pulizia, utilizzare prodotti naturali per la pulizia interna così da evitare che le sostanze chimiche possano contaminare gli alimenti. In alternativa all’acqua e aceto si può usare il bicarbonato di sodio o il succo di limone. Volendo si può creare un detergente naturale costituito per metà da acqua tiepida, un quarto da acqua tiepida e un altro quarto di aceto bianco.