Scorza limone: non immagini quanto è utile, basterà congelarla

Tra i frutti della natura più benefici possiamo sicuramente annoverare il limone, ricco di vitamine e fibre, soprattutto nella scorza.

Benefici proprietà scorza limone vitamina C limonene
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il limone è noto e usato in tutto il mondo sia in cucina che in ambito cosmetico o di gestione domestica (ad esempio è ottimo in combinazione con bicarbonato). Grazie alle sue proprietà intrinseche, infatti, il limone può essere considerato uno dei frutti più versatili e benefici presenti in natura. In particolare è nella scorza di limone (chiamata anche zest in ambito culinario) che si trovano importanti attivi quali vitamina C, limonene, fibre e calcio.

Quando usiamo il limone, però, spesso tendiamo a preferirne il succo e a eliminare la buccia, che invece non solo è commestibile, ma si può anche conservare in congelatore facilmente. Una volta tagliata a listarelle, infatti, la scorza di limone si potrà riporre in freezer, dove si essiccherà mantenendosi fresca e inalterata. A quel punto sarà facile trasformarla anche in una comoda polverina con cui arricchire i nostri piatti.

Scorza di limone in cucina: mille e un uso da provare 

Un tocco di buccia di limone, ad esempio, sta benissimo nei risotti, così come nei supplì, nei primi e secondi di pesce. Per non parlare dei di dolci come crema pasticcera o crostate. Per grattugiare la buccia di limone nel modo giusto, inoltre, suggeriamo di usare una microplane con lama zester, che sostituisce ai buchi delle minuscole lamette. In tal modo si riesce a ottenere le zest senza intaccare la parte bianca, notoriamente molto amara.

Benefici proprietà scorza limone vitamina C limonene
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Ma torniamo alle proprietà benefiche del limone: la vitamina C è sicuramente la principale, contenuta maggiormente proprio nella buccia. Essa agisce fortificando il sistema immunitario, ha inoltre proprietà schiarenti, idratanti e cicatrizzanti se usata topicamente. Nel mondo della cosmesi i prodotti a base di vitamina C, contenuta negli agrumi, hanno conosciuto una enorme diffusione.

Limonene: è grazie a lui che otteniamo gli oli essenziali di agrumi

Benefici proprietà scorza limone vitamina C limonene
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il limonene è infine il principale artefice del tipico odore del limone, contenuto anche in altri agrumi. Nella buccia se ne trova in grande quantità, tanto che è dalla distillazione delle scorze che si ottengono gli oli essenziali di questo frutto.