Non lavare più i vestiti, mettili nel congelatore: risparmio acqua e soldi. Ma funziona?

Un trucco che si trova sempre più spesso online per risparmiare e avere vestiti puliti è quello di mettere tutto in congelatore. Ma il risparmio di risorse è reale?

si possono pulire i panni nel congelatore
Panni puliti (Foto da Canva) – Ecoo.it

Lavare i vestiti e i piatti è una delle attività che consuma più energia e acqua tra ciò che puoi fare a casa, secondi solo alla doccia e al bagno. Questo significa che se vuoi ridurre il tuo impatto ambientale e allo stesso tempo ridurre le bollette è importante ridurre l’utilizzo di lavatrice e lavastoviglie. Per quello che riguarda l’uso della lavatrice si sta diffondendo, e arriva dagli Stati Uniti, un modo nuovo di trattare i vestiti sporchi.

Sembrerebbe infatti che mettere gli abiti, chiusi in una busta di plastica di quelle a chiusura ermetica, all’interno del congelatore sostituirebbe in maniera ottimale un lavaggio in lavatrice. Si tratta di una fascinazione interessante soprattutto perché, a differenza della lavatrice, il congelatore rimane comunque acceso e tanto varrebbe utilizzarlo anche in quest’altro modo. Ma la domanda è se funziona e se soprattutto non si rischiano situazioni di pericolo per la salute pubblica.

I vestiti non si lavano, si mettono in congelatore

In qualche film comico ti sarà sicuramente capitato di vedere persone che mettono in congelatore o in forno indumenti per averli freschi o caldi a seconda delle necessità. In una puntata della celebre serie The middle, per esempio, il forno si è trasformato nel deposito dei piumini. Ma l’idea di mettere i vestiti dentro il congelatore non è solo frutto di un guizzo da parte di uno sceneggiatore.

mettere i vestiti nel congelatore funziona
Congelatore (Foto da Canva) – Ecoo.it

Esiste effettivamente una tendenza che arriva dagli Stati Uniti secondo cui mettere i vestiti dentro il congelatore elimina il problema di doverli poi lavare in lavatrice. Del resto se la cura del freddo funziona per rendere innocuo il pesce crudo dei ristoranti giapponesi perché non pensare che possa funzionare anche con i jeans, le magliette o magari gli indumenti intimi? Ma la risposta è che si tratta di qualcosa di estremamente pericoloso, come sottolineato anche da un articolo apparso sul sito dello Smithsonian Institute.

Avete mai sentito parlare dell’Antartide?

il freddo uccide davvero i batteri dei vestiti
Batteri (Foto da Canva) – Ecoo.it

Facendo un altro paragone cinematografico, tempo fa è stata prodotta una serie TV ambientata in un luogo freddo e inospitale nonché molto remoto in cui la scoperta di un batterio rimasto dormiente per millenni porta scompiglio e una sorta di zombificazione degli abitanti. Ma, di nuovo, verrebbe da pensare che si tratta semplicemente di finzione. Eppure esistono una serie di studi, alcuni molto recenti, che invece hanno dimostrato che è possibile riportare in vita microrganismi rimasti congelati per centinaia di anni nel ghiaccio dei Poli. Che cosa può far ragionevolmente credere quindi che mettere un paio di pantaloni dentro il congelatore possa uccidere germi e batteri?